Matteo Saccà, alla scoperta della freccia della Novaromentin

Crediti foto: Alex Piantanida, profilo Facebook Novaromentin
Nella Novaromentin di Gonzalez c’è un giocatore che sta vivendo una stagione straordinaria. Si tratta di Matteo Saccà, autore fin qua di 16 gol
Nel girone A di Serie D la Novaromentin allenata dall’ex Seria A Pablo Gonzalez sta disputando un’ottima stagione. I verderossobianchi, insieme alla capolista Bra, sono la squadra che pratica il miglior calcio dell’intero raggruppamento, grazie a un gioco offensivo nel quale tutto il collettivo si esalta e rende al meglio.
Tuttavia, nella squadra attualmente seconda con 64 punti, c’è un giocatore che per numeri e prestazioni sta stupendo davvero tutti. Si tratta di Matteo Saccà, esterno destro d’attacco che in questa stagione ha già messo a segno ben 16 gol e 6 assist. Numeri davvero importanti contando che non stiamo parlando di una classica prima punta.
Questi dati acquisiscono ancor più risonanza se si va ad osservare il numero di gol realizzati in passato da Saccà. Nelle stagioni precedenti non si era mai avvicinato a numeri di questo tipo. Addirittura sommando le tre annate prima di quella attuale, vissute al Derthona, l’esterno toscano in più di 100 presenze aveva realizzato appena 9 gol.
Come si spiega quindi per il classe 94′ una crescita di questo tipo sotto il punto di vista realizzativo? Da un lato sicuramente il giocatore, cambiando maglia dopo tre anni, è riuscito a tirare fuori quelle qualità sempre possedute nel suo bagaglio. Dall’altro lato tanto merito va anche a Gonzalez, il quale ha saputo dare una chiara identità alla sua squadra con un 4-3-3 votato all’attacco, nel quale gli esterni giocano un ruolo di primaria importanza.
Saccà, corsa, dribbling e senso del gol: l’arma in più della Novaromentin
Matteo Saccà all’età di 31 anni sta disputando la stagione migliore della sua carriera. Parliamo di un’ala destra che ha sempre fatto intravedere grandi qualità, ma senza mai riuscire a esprimerle con costanza. L’esterno toscano è uno di quei giocatori di gamba fondamentali nel calcio moderno. Strappi continui, dribbling e una velocità davvero impressionante. Questi sono senza dubbio i punti di forza dell’ex Derthona.
Saccà vanta una grande esperienza nella nostra quarta serie. Conta infatti più di 250 presenze in questa categoria, avendo vestito diverse maglie del centro-nord Italia. Cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Empoli, poi passa alla Pistoiese ed esordisce in Serie D. Successivamente gira diverse piazze tra le quali San Donato Tavarnelle, Scandicci, Rignanese, Mezzolara, Savona, Lavagnese, Vado e Derthona. Quest’anno l’arrivo alla Novaromentin e ora la voglia di continuare a stupire a suon di gol e assist.

Novaromentin, 8-2 al Borgaro nell’ultimo turno e miglior attacco del girone
Come si accennava in apertura, la compagine novarese è forse quella che ha regalato per tutta l’annata il calcio migliore di tutto il girone A. Pablo Gonzalez, alla prima stagione da allenatore, sta dimostrando spiccate qualità e con il suo 4-3-3 votato a un calcio offensivo e propositivo è riuscito ad esaltare tutte le qualità della sua rosa. La Novaromentin occupa il secondo posto con 64 punti, l’obbiettivo ora è difendere questo posizionamento per prepararsi al meglio ai play off.
Nell’ultimo turno per Saccà e compagni è arrivata una vittoria roboante, un sonoro 8-2 al malcapitato Borgaro, con il quale i verderossobianchi hanno messo in luce tutto il loro potenziale offensivo. A timbrare il cartellino sono stati Estrella con una tripletta, Rizzo con una doppietta, Cannistrà, Vernocchi e Gozzo. I novaresi vantano adesso il miglior attacco del campionato con ben 67 gol segnati, due in più rispetto alla capolista Bra.