Sondrio, missione salvezza nel segno degli argentini | FOCUS

La squadra del capoluogo lombardo cerca la salvezza da neopromossa e, per farlo, si affida ai suoi giocatori argentini
Il Sondrio è tornato a giocare nel girone B di Serie D dopo quattro anni dall’ultima volta. Nel 2020 la squadra è fallita e, dopo un anno di inattività, è ripartita dalla Promozione. Lo scorso anno ha vinto il girone B dell’Eccellenza Lombardia, ottenendo la promozione nel massimo campionato dilettantistico.
L’obiettivo della neopromossa è quello di mantenere la categoria che, nello scorso decennio, ha visto spesso la squadra dell’attuale presidente Rigamonti ottenere dei buoni piazzamenti. Nonostante attualmente gli uomini di Amelia si trovino in zona play out, la salvezza diretta dista solo quattro punti e, a nove giornate dalla fine, è ampiamente alla loro portata.
Il Sondrio quest’anno non è mai riuscito a trovare continuità, tanto da veder sedersi sulla panchina tre allenatori diversi: Bifini è stato esonerato alla decima giornata in favore di Del Nero, che ha sua volta ha lasciato a Marco Amelia.
Sotto la guida dell’ex portiere del Milan la squadra sta avendo un rendimento discreto, ma dovrà aumentare i giri del motore per centrare l’obiettivo stagionale. Nella prossima giornata i biancazzurri ospiteranno il Magenta in uno scontro diretto fondamentale, dove non sono concessi errori per capitan Busto e compagni.
Il Sondrio parla argentino
La squadra lombarda ha in rosa ben cinque argentini: il portiere Nicolas Rodriguez, il centrale di difesa Nahuel Pierantonio, il terzino Gonzalo Escudero, il mediano Leonel Belecco e l’ala Guillermo Busto. Rodriguez, Pierantonio, Escudero e Busto sono arrivati al Sondrio nel 2022, rendendosi partecipi della cavalcata dalla Promozione alla Serie D.
Belecco, arrivato la scorsa estate, è un punto fermo dello scacchiere di Amelia, così come Rodriguez, Escudero e Busto. Questi quattro giocano praticamente sempre e il mister, in queste ultime nove giornate, si affiderà a loro per raggiungere la salvezza.

Il capitano Guillermo Busto
Il classe ’95 è arrivato in Italia nel 2018 dal Nueva Chicago e, dopo le esperienze con Troina, Palestrina, Unipomezia e Cortona, nel 2022 è approdato al Sondrio. Con i lombardi ha vinto il campionato di Promozione e di Eccellenza e ora è il capitano della squadra.
Busto gioca ala destra e, in questa stagione, ha giocato ventotto partite, mettendo a referto sei gol e otto assist, confermandosi capocannoniere della squadra. Da capitano sente più di tutti la pressione ed è consapevole di quanto sia importante raggiungere la salvezza. In questo finale di stagione dovrà tirare fuori tutta la sua garra per prendersi la squadra sulle spalle e portarla alla salvezza.