Home » Girone C, bagarre per evitare i playout: il punto delle squadre

Girone C, bagarre per evitare i playout: il punto delle squadre

A cinque turni dal termine, nel girone C di Serie D c’è grande lotta per evitare i playout: ecco il punto sulle squadre coinvolte

Il calendario della Serie D propone ancora poche settimane prima della fine dei nove gironi: ancora cinque turni di partite e poi sarà tempo soltanto per la post-season.

In tutti e nove i gironi di Serie D c’è però ancora grande lotta sia per le prime posizioni con chi sogna di andare in Serie C, che per le zone basse della classifica dove c’è chi cerca punti preziosi per evitare la retrocessione o anche evitare i playout salvandosi direttamente.

Questo tipo di bagarre è molto aperta nel girone C come si apprende osservando la classifica. Sono infatti parecchie le formazioni che nelle ultime cinque partite proveranno ad ottenere la salvezza certa.

In Serie D se c’è un distacco di almeno 8 punti (compresi) tra due squadre che dovrebbero partecipare ai playout, il regolamento prevede che non vengano disputati e che quindi la formazione che è riuscita ad avere questo vantaggio si salverà senza altre partite.

La situazione playout nel girone C di Serie D

Proprio per questa regola sembra che solamente due squadre disputeranno i playout in questo girone C perché il Chions ha attualmente un distacco di 13 punti sul Bassano e rischia di retrocedere anche arrivando terzultimo, se non recupererà punti nelle ultime gare.

A sperare che la classifica rimanga così sono quelle società che sono a rischio 15° posto (il primo tra le squadre che sulla carta non si salva direttamente) come Bassano, Calvi Noale, Portogruaro e Brian Lignano.

Bassano

Il Bassano deve anche guardarsi alle spalle: occhio a Caravaggio e Virtus Ciserano

Se il Bassano da un lato può sperare di non giocare i playout visto il buon vantaggio (oppure anche andando a scavalcare una delle avversarie che la precedono) deve comunque riuscire a prendere quanti più punti possibile.

Alle sue spalle ci sono infatti Caravaggio e Virtus Ciserano – ovvero le due squadre che ad oggi giocherebbero i playout – che sono rispettivamente soltanto a -3 e a -5 quindi in piena corsa per una rimonta fino all’ultima giornata.