Piacenza-Forlì: tra obbligo salvezza e sogno promozione

Il match della 31ª giornata del Girone D, Piacenza-Forlì, mette in palio punti pesanti per l’obbligo salvezza dei padroni di casa, e per il sogno promozione degli ospiti.
Giunti ormai alle ultime quattro uscite stagionali, non si possono più fare calcoli. La stagione volge al termine, e gli ultimi punti da conquistare per raggiungere gli obiettivi prefissati sono sul piatto. Tra sogni promozione e lotte salvezza, la stagione è entrata ufficialmente nella sua fase conclusiva.
In questo senso, il match della 31ª giornata del Girone D di Serie D, che vede contrapposte Piacenza e Forlì, mette in palio punti pesantissimi. Il Forlì capolista potrebbe già festeggiare la promozione in Serie C nell’eventualità in cui il Ravenna cadesse in casa contro la Fiorenzuola, fanalino di coda del girone.
Dopo una lunga cavalcata, la promozione degli uomini di Miramari sembra essere ormai solo questione di tempo. I 7 punti di distacco dai rivali del Ravenna, al secondo posto in classifica, rappresentano un bottino che può valere il salto di categoria con tre giornate di anticipo.
Oltre alla promozione degli ospiti, il match del “Garilli” mette in palio punti fondamentali anche per i padroni di casa. Il Piacenza è infatti a caccia di punti salvezza fondamentali per mettersi al riparo dai play-out. Gli uomini di Rossini hanno attualmente due punti di vantaggio sulle zone calde della classifica, ma una sconfitta potrebbe vederli risucchiati nella lotta salvezza.
Forlì: Serie C a un passo
La formidabile stagione del Forlì sta per culminare nel ritorno dei galletti in Serie C. Dopo 8 anni di dilettantismo, il Forlì, trascinato da Petrelli e Trombetta, ha ingranato la quinta e non si è più fermato. Tre pareggi, tre sconfitte, e per il resto solo vittorie. I 75 punti conquistati fotografano l’incredibile stagione degli uomini di Miramari, ormai ad un passo dalla promozione.
Solo il Ravenna di Marchionni è riuscito a tenere testa ai galletti, ingaggiando un lungo testa a testa con i rivali. Lo scontro diretto dello scorso 23 marzo ha però definitivamente chiuso i giochi. La vittoria per 3-2 del Forlì nei confronti dei rivali ha stabilito la fine della corsa del Ravenna, con i galletti ora in vantaggio di 7 punti.

Piacenza: obiettivo salvezza
Il Piacenza, dopo una stagione tra alti e bassi, si ritrova con due punti di vantaggio sulla zona play-out, appaiati con Sasso Marconi e Progresso. La lotta salvezza del Girone D è assai agguerrita, una sconfitta potrebbe infatti far scivolare gli uomini di Rossini nelle zone calde della classifica.
Nonostante la fame e la qualità dell’avversario, il Piacenza deve provare a conquistare punti fondamentali per raggiungere la salvezza diretta. Il complicato finale di stagione dei biancorossi, dopo l’impegno contro il Forlì, passerà per le partite contro United Riccione, Tau e Zenith Prato.