Home » “Si salvi chi può”: nel girone E è lotta a nove

“Si salvi chi può”: nel girone E è lotta a nove

Nel girone E di Serie D, a tre giornate dalla fine del campionato, ci sono ben nove squadre per la lotta salvezza

Il campionato di Serie D giunge verso la fine e – con lui – arrivano i primi verdetti di questa lunga stagione: se per la corsa al titolo, il Livorno ha chiuso la pratica, laureandosi campione con ben cinque giornate d’anticipo, nella lotta per il mantenimento della categoria, nulla è ancora deciso.

Fino a questo momento, l’unico verdetto, oltre la vittoria degli amaranto, è l’aritmetica retrocessione della Fezzanese, arrivata la scorsa giornata, al termine della partita vinta dal San Donato per 4-1.

Ma adesso, a sole tre giornate dalla fine del campionato, troviamo una classifica cortissima, dalla nona fino alla diciassettesima, con soli cinque punti di distanza: quattro di queste dovranno per forza di cose, passare dai play-out per mantenere la categoria. Un’altra lascerà direttamente il massimo campionato dilettantistico. Il finale di stagione si prospetta più che incandescente, nel quale non mancheranno sicuramente ricchi colpi di scena.

Al nono e al decimo posto troviamo rispettivamente il Follonica Gavorrano (39) ed il Poggibonsi (39). Entrambe a pari punti, basterebbe una sola vittoria per scongiurare una possibile retrocessione. All’undicesimo e al dodicesimo posto si piazzano il San Donato (38) e il Montevarchi (38). Con l’ultima vittoria i gialloblù si sono cacciati fuori dalla zona rossa, almeno momentaneamente. Il Montevarchi invece, grazie agli ultimi cinque risultati utili consecutivi, è riuscito a prendere una boccata d’aria, e a stanziarsi, seppur in maniera minima dalla zona play-out.

Girone E, la zona play-out

In piena zona play-out, staccate di almeno tre punti rispetto alle squadre in alto, troviamo: al tredicesimo e al quattordicesimo posto si piazzano la Sangiovannese (35) e il Terranuova Traiana (35). Anche quest’ultima, sta riuscendo a ritrovare la continuità, utile per provare scalare la classifica. La Sangiovannese e il Terranuova Traiana inoltre, si sfideranno in occasione dell’ultima giornata di campionato.

Dal quindicesimo al diciassettesimo posto troviamo il Flaminia (34), il Figline (34), e il Trestina (34): tre squadre a parità di punteggio, e l’impressione che nessuna di queste vorrà facilmente lasciare la categoria. Tutte e tre stanno dimostrando una grande forza di volontà per cercare di recuperare i punti persi lungo il percorso.

Figline Ostiamare

Lotta salvezza, il calendario

Di seguito, andiamo a scoprire tutte le avversarie nelle prossime tre giornate, delle squadre coinvolte nella lotta per la salvezza nel Girone E.

  • Il Follonica Gavorrano affronterà rispettivamente: Orvietana, Poggibonsi e Seravezza Pozzi.
  • Il Poggibonsi se la vedrà con: Figline, Follonica Gavorrano e Fulgens Foligno.
  • Il San Donato affronterà: Ostiamare, Montevarchi e Flaminia.
  • Il Montevarchi affronterà: Grosseto, San Donato e Ostiamare.
  • La Sangiovannese affronterà: Livorno, Flaminia e Terranuova Traiana.
  • Il Terranuova Traiana affronterà: Flaminia, Figline e Sangiovannese.
  • Il Flaminia affronterà: Terranuova Traiana, Sangiovannese e San Donato.
  • Il Figline affronterà: Poggibonsi, Terranuova Traiana e Livorno.
  • Il Trestina affronterà: Ghiviborgo, Seravezza Pozzi e Orvietana.