Livorno, quando la promozione in Serie C? Le combinazioni per il traguardo

Fonte foto: Facebook Unione Sportiva Livorno 1915
Il Livorno vede la Serie C – alla squadra di Indiani manca una sola vittoria per festeggiare l’aritmetica promozione
Adesso ci siamo. Il Livorno a cinque giornate dalla fine del campionato sente già il sapore di Serie C: una categoria voluta, cercata e che adesso sta per diventare realtà. Il professionismo manca agli amaranto da ben quattro anni, dalla stagione 2020/21. In quell’anno il Livorno si piazzò all’ultimo posto del Girone B di Serie C, e l’anno dopo ripartì dal campionato d’Eccellenza causa esclusione dalla L. N. D.
Un capolavoro firmato Joel Esciua, presidente degli amaranto dal 2023. L’imprenditore brasiliano ha acquisito la società nella primavera del 2023: dopo un quarto posto conquistato nella scorsa stagione, e una sconfitta nella semifinale dei play-off, Esciua ha voluto sognare in grande, regalando a Indiani un organico in grado di poter centrare la vittoria del girone E.
Proprio Paolo Indiani, il protagonista certificato di questa impresa, con la sua esperienza e il suo calcio propositivo, ha permesso agli amaranto di piazzarsi al primo posto dopo ventinove giornate. Non è la prima volta che l’allenatore classe ’54, vince un campionato di Serie D: due anni fa, nella stagione 22/23, aveva portato l’Arezzo in cima al girone E. L’anno prima, invece, il San Donato.
Adesso il Livorno, è ad un passo dal ritorno nel professionismo. Ma cosa manca realmente agli amaranto, per laurearsi campioni in anticipo?
Livorno in Serie C, le combinazioni
Come anticipato prima, il Livorno si è reso protagonista di una stagione straordinaria, dominando in lungo e in largo il girone E: al netto di 20 vittorie, 6 pareggi, e solo 3 sconfitte, si piazza al primo posto a quota 66, mantenendo una distanza 13 punti sulla Fulgens Foligno, seconda.
L’ingrediente del Livorno non è certo un segreto. Come citato poc’anzi, il calcio proposto da Paolo Indiani in questa stagione è per lo più votato all’attacco: gli amaranto infatti hanno realizzato ben 66 reti fino a questo momento, mantenendo una media di 2,27 gol a partita.

Per centrare definitivamente l’obiettivo della promozione in Serie C, il Livorno deve realizzare almeno tre punti nelle prossime cinque partite. Ciò significa, che una vittoria in occasione della prossima giornata, nella quale gli amaranto faranno visita al Terranuova Traiana, varrebbe di fatto, la promozione in Serie C.