Home » Livorno, Luci e Dionisi: dodici anni dopo la storia si ripete

Livorno, Luci e Dionisi: dodici anni dopo la storia si ripete

Come nella stagione 2012/13, Andrea Luci e Federico Dionisi sono ancora una volta i protagonisti di una promozione col Livorno

In Serie D è arrivato il primo verdetto: il Livorno è in Serie C: gli amaranto, dopo quattro stagioni nei campionati dilettantistici (uno di Eccellenza e tre di Serie D) fanno finalmente ritorno nel professionismo, dopo aver dominato il girone E.

Nelle due precedenti annate nel massimo campionato dilettantistico, la squadra toscana non era riuscita ad andare oltre la semifinale dei play off, mentre quest’anno ha messo in chiaro le cose fin da subito e, di fatto, non ha avuto rivali. Oggi, grazie alla sconfitta del Foligno, è arrivata la certezza aritmetica: campionato vinto con quattro giornate d’anticipo.

Tra i protagonisti di questa cavalcata ci sono due calciatori che sono un vanto per la categoria: il capitano Andrea Luci e il bomber Federico Dionisi, entrambi con una carriera passata soprattutto sui campi di Serie B, con qualche stagione anche in Serie A.

Per loro due è la chiusura di un cerchio: nella stagione 2012/13, con la vittoria dei play off di Serie B, avevano portato il Livorno in Serie A e ora, dopo esser tornati in maglia amaranto, hanno contribuito a vincere questo campionato di Serie D e riportato questa grande piazza sul palcoscenico che le spetta.

Luci: la bandiera del Livorno

Nella sua ventennale carriera, Andrea Luci ha passato ben quattordici stagioni con la maglia del Livorno: arrivato nel 2010 dall’Ascoli, fatta eccezione per la stagione 2020/21 ha sempre vestito i colori amaranto, diventando una bandiera e un simbolo di questo club.

Durante questo campionato, vista l’età avanzata, non è stato molto presente in campo, ma il suo ruolo è stato fondamentale come uomo spogliatoio: il suo carisma e il suo attaccamento a questa maglia hanno fatto si che tutti i compagni capissero cosa significa giocare per il Livorno e questo è stato uno degli ingredienti che ha permesso agli amaranto di dominare il girone.

Il ritorno trionfale di Dionisi

Dopo la prima esperienza al Livorno dal 2010 al 2013, Federico Dionisi, che vanta più di duecento gol nel professionismo, ha deciso di tornare in maglia amaranto lo scorso settembre per aiutare la squadra di Paolo Indiani a fare il salto di categoria.

Missione compiuta: il centravanti ex Frosinone ha realizzato tredici gol e fornito tre assist in ventisei apparizioni, confermandosi capocannoniere della squadra. Insieme a Luci ora si possono godere questa promozione con la maglia amaranto, che per loro rappresenta una seconda pelle.