Girone G, la lotta salvezza nella fase cruciale | FOCUS

Credits photo: profilo Facebook Atletico Lodigiani
Nel girone G di Serie D la lotta salvezza entra nella sua fase cruciale. Tante squadre racchiuse in pochi punti a sei giornate dalla fine
Il girone G si sta rivelando uno dei più avvincenti e affascinanti di tutta la Serie D. Lo lotta per la promozione in Serie C è più viva che mai con diverse squadre racchiuse in pochi punti e pronte a giocarsi il tutto per tutto. Un discorso di fatto identico può essere fatto anche per la lotta salvezza: abbiamo infatti ben 8 squadre concentrate in appena sei punti.
Con sei partite ancora da disputare il campionato entra adesso nella fase decisiva. Ogni errore può essere fatale e tutte le compagini dovranno sudarsi fino all’ultima giornata il mantenimento della categoria. Trastevere, Olbia, Sassari Latte Dolce, Ilvamaddalena, Real Monterotondo, Anzio, Atletico Lodigiani e Atletico Uri sono pronte a darsi battaglia per restare in Serie D.
Partendo dalle squadre che attualmente sono in una posizione di classifica più tranquilla, ma comunque tutt’altro che al sicuro, abbiamo il Trastevere e l’Olbia con 35 e 33 punti. La squadra romana nelle ultime uscite ha avuto un rendimento poco costante, sono arrivate due vittorie, ma anche tre sconfitte. L’Olbia, invece, nelle ultime quattro sfide ha centrato ben tre vittorie. Nell’ultimo turno ha perso per 1-0 contro il Savoia.
All’undicesimo e al dodicesimo posto troviamo il Sassari Latte Dolce con 32 punti e L’Ilvamaddalena a quota 31, gli stessi di Real Monterotondo e Anzio, ma grazie alla classifica avulsa i sardi ad oggi sarebbero salvi. Le due formazioni isolane stanno vivendo momenti decisamente diversi: i primi nelle ultime otto sfide hanno colto soltanto una vittoria e ben sette sconfitte; i secondi invece sono una delle squadre più in forma del girone, nelle ultime sei sfide hanno collezionato ben 13 punti.
Girone G, si infiamma la lotta salvezza: il punto in zona play out
Entrando nella zona rossa della classifica troviamo le quattro squadre che, se finisse oggi il campionato, sarebbe costrette a disputare gli spareggi per evitare la retrocessione. Real Monterotondo e Anzio sono appaiate al tredicesimo posto con 31 punti. I rossoblù nelle ultime cinque sfide hanno ottenuto soltanto una vittoria in casa del Terracina. I biancocelesti addirittura non vincono da ben 11 partite e in due delle ultime sei gare hanno perso subendo sei reti, contro Sarnese e Ilvamaddalena.
Al quindicesimo e al sedicesimo posto con 30 e 29 punti ci sono Atletico Lodigiani e Atletico Uri . I biancorossi hanno centrato due vittorie di fila contro Paganese e Sarrabus Ogliastra, ma negli ultimi due match sono arrivati una sconfitta e un pareggio, contro Olbia e Terracina. I sardi invece nelle ultime cinque partite hanno colto due vittorie, ma anche tre sconfitte, pesante soprattutto quella nello scontro diretto contro l’Ilvamaddalena.

Girone G, Sarrabus Ogliastra e Terracina chiudono la classifica
Nelle ultime due posizioni della graduatoria, leggermente più staccate dalle squadre sopracitate, troviamo i sardi del Sarrabus Ogliastra con 25 punti e il Terracina con 23, ad oggi direttamente retrocesse in Eccellenza. I gialloblu sono reduci dal pirotecnico pareggio per 3-3 contro la Puteolana, ma l’ultima vittoria risale a tre giornate fa contro il Real Monterotondo.
Il Terracina non vince in campionato dal 2 di febbraio, in quell’occasione i biancazzurri riuscirono ad espugnare il campo dell’Anzio. Di lì in avanti però i laziali non sono più riusciti a riassaporare il gusto dei tre punti. Sono infatti arrivate cinque sconfitte e un pareggio nell’ultimo turno, per 3-3, contro l’Atletico Lodigiani.