Home » Brindisi-Ugento, il big match che scotta: dentro o fuori?

Brindisi-Ugento, il big match che scotta: dentro o fuori?

Derby infuocato tra Brindisi e Ugento: in palio non c’è solo l’onore, ma anche la permanenza

Il destino sembra essere ormai segnato, ma ci sono due squadre che ci credono ancora. O almeno, provano a crederci, nonostante tutto quello che è accaduto nel corso della stagione odierna. Entrambe nelle ultime posizioni della classifica del girone H, Brindisi e Ugento si ritrovano l’una contro l’altra.

Sarà una domenica ad alta tensione, dove i ragazzi di Nicola Ragno sfideranno quelli di Mimmo Oliva in un derby, in programma la prossima domenica 6 aprile alle ore 15:00, che vale molto più di tre punti.

Con appena cinque turni alla fine della regular season, entrambe le squadre si ritrovano a combattere con il coltello tra i denti per inseguire la salvezza, che per i giallorossi è sicuramente più vicina, trovandosi attualmente in piena zona playout a quattro punti dalla permanenza assicurata nel campionato semi-professionistico.

Discorso differente invece per i biancoazzurri, in difficoltà fin dalla prima giornata. Quattordicesima contro diciassettesima, undici i punti di distacco tra le due formazioni pugliesi. La posta in palio è incredibilmente grande: Brindisi e Ugento si giocano tutto, in una gara dal sapore di ultima spiaggia.

Brindisi, tra ostacoli e voglia di rimanere: playout?

Il Brindisi parte da una posizione decisamente complicata: penultimo in classifica, con la permanenza in categoria appesa a un filo e un destino segnato dal primo fischio d’inizio di quest’annata. Eppure, il recente pareggio agguantato in extremis in casa del Matera – per due a due – ha dimostrato che la squadra non ha alcuna intenzione di arrendersi.

Il gruppo è determinato a lottare fino a quando la matematica non dirà l’ultima parola. Un brutto colpo, però, arriva dall’infermeria: la stagione di Citro è già finita a causa di una lesione al menisco e al legamento crociato anteriore. A prescindere, però, il cammino dei biancoazzurri trattiene una nota di incredulità: da un enorme penalizzazione iniziale, la squadra si trova ora in penultima posizione, a soli quattro lunghezze dalla zona playout.

Ugento, la salvezza diretta è più vicina che mai

Sul fronte opposto, l’Ugento occupa il quattordicesimo posto a quota 30 punti, in piena zona playout ma ancora in corsa per la salvezza diretta, distante appena quattro lunghezze. Un’impresa difficile ma non impossibile.

Dopo il buon test casalingo contro la capolista Casarano – un rocambolesco due a tre che ha lasciato tante speranze – i giallorossi vogliono sfruttare al massimo questo derby per portare a casa quei tre punti così preziosi. Non c’è solo l’onore: questa sfida può rappresentare un crocevia fondamentale nella corsa alla permanenza.