Francesco Ancora, il fattore in più dell’Ugento. Alla scoperta del classe 2003

Credits: Profilo Facebook Ugento Calcio
Francesco Ancora, attaccante classe 2003 dell’Ugento, grazie ai suoi gol pesanti si sta rivelando un fattore per la salvezza dei salentini.
Uno degli aforismi più celebri ed utilizzati nel mondo del calcio è senza dubbio: “i gol non si contano, si pesano“. Spesso, infatti, quando si valuta l’operato di un attaccante, si tende erroneamente a prediligere la quantità dei gol segnati, a discapito della qualità. Il peso specifico delle marcature, rappresenta invece un parametro cruciale nella valutazione dei grandi centravanti. È il caso di Francesco Ancora, attaccante classe 2003 dell’Ugento.
Il numero 11 giallorosso, con 6 gol realizzati in 25 presenze stagionali, non rappresenta infatti uno dei centravanti più prolifici del girone. Tuttavia, Ancora sta avendo il merito di segnare gol dall’alto peso specifico, utili all’Ugento per la conquista della salvezza. I salentini, alla prima storica partecipazione in Serie D, lottano infatti per mantenere la categoria, nell’affollata zona play-out del Girone H.
Dopo un girone d’andata senza particolari sussulti, salvo la rete nel derby contro il Casarano, Ancora sta disputando un ottimo girone di ritorno, risultando decisivo per l’Ugento. A partire da gennaio, il centravanti giallorosso ha messo a referto quasi solo gol pesanti, come quello che ha sbloccato il punteggio nello scontro diretto – poi pareggiato – contro l’Acerrana, o quello decisivo per il successo giallorosso contro il Gravina.
L’ultima rete di Ancora, siglata durante l’ultimo turno di campionato, è quella che sblocca ed indirizza il fondamentale match contro il Fasano, vinto dai giallorossi. Tornato a vincere in trasferta a distanza di 3 mesi, l’Ugento si è ora rilanciato, portandosi a -1 dalla salvezza diretta. Mancano ancora due giornate alla fine della stagione, ma i salentini, grazie anche ai gol di Ancora, stanno lottando con tutte le loro forze per conquistare la salvezza.
Francesco Ancora: gioventù e gol pesanti per l’Ugento
Francesco Ancora, grazie ai suoi gol pesanti, si sta rivelando una pedina fondamentale per la salvezza dell’Ugento. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, il classe 2003 ha poi mosso i primi passi da calciatore nella primavera del Lecce. L’esordio in Serie D avviene nella stagione 2021/2022 con la maglia della Virtus Matino, ma, in seguito alla retrocessione del club, Ancora si trasferisce alla Paganese.
In seguito, una nuova parentesi in quarta serie, con la maglia del Matera, prima di trovare casa a Ugento nella stagione 2023/2024. Dopo aver conquistato il campionato di Eccellenza con i giallorossi, il numero 11 si è ora ripreso la Serie D, ritagliandosi un posto nello scacchiere di Cosimo Oliva, e mettendo a referto reti pesanti per le ambizioni salvezza dei salentini.

Ugento: la lotta salvezza nel Girone H
In seguito alle due vittorie di fila contro Martina e Fasano, l’Ugento ha rialzato la testa, rilanciandosi in ottica salvezza. I salentini attualmente occupano il tredicesimo posto in classifica, a -1 dal Francavilla, la prima delle escluse dai play-out.
Gli ultimi due impegni stagionali contro Matera e Virtus Francavilla, risulteranno quindi di vitale importanza per l’Ugento. In palio la salvezza diretta, senza dover passare dai play-out, traguardo che si rivelerebbe incredibile per i salentini, alla prima storica partecipazione in Serie D. Si prospetta quindi un finale di stagione tutto da vivere!