Pompei-Scafatese, un derby con ambizioni differenti

Domenica le uniche due squadre campane del girone I si sfideranno alla ricerca di un risultato utile per continuare a rincorrere i loro obiettivi
Nel prossimo turno del girone I di Serie D andrà in scena il derby tra le uniche due squadre campane del girone: Pompei e Scafatese. Le due città distano solamente due chilometri l’una dall’altra, ma, vista la non omologazione del “Bellucci” di Pompei, la partita avrà luogo al “Comunale” di Santa Maria La Carità, che quest’anno sta ospitando le gare interne dei rossoblù.
Lo stadio di Santa Maria La Carità, poco distante sia da Pompei che da Scafati, ha una capienza di quasi duemila posti, di cui gran parte riservata ai tifosi rossoblù, mentre gli ospiti dispongono di un massimo di trecento.
Se da un lato i tifosi del Pompei possono contare su una grande disponibilità di posti, dall’altro i soli trecento biglietti acquistabili per il settore ospiti sono troppo pochi per i supporters gialloblù, abituati a grandi numeri anche in trasferta.
Entrambe le squadre nella giornata di ieri hanno fatto partire la vendita dei biglietti, chiamando i tifosi a raccolta per il match di domenica, che, oltre ad essere un derby, sarà uno snodo fondamentale per il campionato delle due campane.
La partita di andata tra Scafatese e Pompei
Un girone d’andata fa, nella partita di Scafati, gli uomini di casa sono stati nettamente superiori e si sono imposti per 3-1 con le reti di Albadoro, Vacca e Neglia, tutti nel primo tempo, mentre nel finale del secondo De Luca ha messo a segno il gol della bandiera per gli ospiti.
Quella partita ha restituito vigore alla Scafatese, reduce da due pareggi e una sconfitta nel momento peggiore di quest’annata. Invece, la sconfitta per il Pompei ha rappresentato l’ennesimo risultato negativo di un periodo buio.

Il momento e gli obiettivi delle due squadre
Entrambe le squadre arrivano alla partita dopo aver vinto due scontri diretti: la Scafatese contro Sambiase e Vibonese e il Pompei contro Sancataldese e Locri. Gli uomini di casa si sono quindi presi il terzo posto, mentre i rossoblù sono usciti dalla zona play out.
Nel derby di domenica le due campane proveranno a regalarsi una gioia per portare avanti le loro ambizioni: i rossoblù per allungare il distacco sulla zona calda, mentre i canarini per confermare il terzo posto e continuare a inseguire quel sogno chiamato Serie C.