Il gran momento del Ragusa: continuità e fame di risultati | FOCUS

Il grande stato di forma delle ultime partite sta avvicinando sempre più i siciliani alla salvezza
Nell’ultimo turno del girone I di Serie D, il Ragusa si è imposto per 3-0 in casa contro l’Akragas grazie alle reti di Crisci, Ahmetaj e Solmonte. Una vittoria che conferma l’ottimo momento della squadra di Erra.
Le aquile, in questo momento, sono la squadra più in forma del girone: vengono da ben quattro vittorie consecutive (Licata, Enna, Paternò, Akragas) che hanno permesso loro di risalire la china dopo un periodo complicato con cinque partite di fila senza ottenere i tre punti.
Inoltre, i siciliani in queste quattro partite hanno subito solo un gol e, di conseguenza, sono arrivati tre clean sheet. Questo dato conferma la squadra di Erra come una delle migliori del girone sotto quest’aspetto, con un assetto difensivo difficile da scardinare.
Al momento dell’ultima sconfitta – in casa contro la Reggina – il Ragusa occupava la quindicesima posizione in graduatoria, in piena zona calda. Questo filotto ha permesso agli azzurri di scalare la classifica, raggiungendo il nono posto con sei punti di vantaggio sui play out.
I numeri del Ragusa
La scorsa estate, la presenza della squadra nel campionato di Serie D era incerta, ma, grazie all’entrata di nuovi soci nella società, le aquile sono riuscite a iscriversi. La stagione finora è stata caratterizzata da momenti di alti e bassi, che rispecchiano l’attuale posizione in classifica degli azzurri.
Anche i numeri parlano di una squadra di metà classifica: sette vittorie, undici pareggi e sette sconfitte, con trenta gol fatti (ottavo miglior attacco) e ventisei subiti (ottava miglior difesa). Non c’è un grande goleador, infatti i capocannonieri della squadra tre, tutti a cinque gol: Ahmetaj, Crisci ed Ejjaki.

Testa al Sambiase e al finale di stagione
Nella prossima giornata il Ragusa dovrà affrontare una trasferta molto complicata contro il Sambiase, squadra che sta lottando per ottenere il miglior piazzamento possibile in zona play off. Di certo non sarà semplice, ma i siciliani proveranno a confermare il loro stato di forma.
Dopo il Sambiase, agli azzurri toccherà ospitare la Vibonese. Superati questi due scogli, la squadra di Erra avrà sei partite abbordabili in cui dovrà mettersi ulteriormente al sicuro per portare a casa la salvezza e per affrontare la difficile trasferta contro la Scafatese dell’ultima giornata senza l’obbligo di dover fare punti.