Il nuovo anno per la Serie D non è iniziato nei migliori dei modi con la pausa forzata causata dalla quarta ondata Covid-19. A fine gennaio si è ritornati in campo e in questo primo mese di 2022 molti equilibri nei vari gironi sono saltati sia nelle zone alte che in quelle basse.
Nella classifica dell’anno solare spicca la Sanremese. La squadra ligure ha inanellato cinque vittorie consecutive che l’hanno proiettata alle spalle del Novara. L’ultima sconfitta per gli uomini Andreoletti risale al 23 gennaio, la prima partita dopo il ritorno dalla pausa natalizia e pandemica. Il distacco dalla capolista Novara e solo di quattro punti. I liguri hanno guadagnato quattro punti alla squadra di Marchionni, vittima di un calo fisiologico anche se i risultati in questo 2022 sono incoraggianti con quattro vittorie, due pareggi e la sconfitta contro il Ligorna. Inizio di anno incoraggiante anche per Caronnese, Fossano e Derthona, mentre non trovano continuità Imperia e Saluzzo che occupano le ultime posizioni di questa speciale classifica.
(): partite giocate
Il Sangiuliano City, in questo inizio 2022 ha ipotecato la vittoria del campionato aumentando il vantaggio sulla seconda in classifica, Brusaporto. Quattro punti in più in quest’anno solare per la squadra di mister Ciceri che viaggia a vele spiegate verso una storica promozione in Serie C. Alle sue spalle si accende la bagarre per un posto in zona play-off con Caratese e Legnano che risalgono la graduatoria a suon di risultati positivi. Punti importanti immagazzinati in questi mesi per il discorso salvezza per Crema e Castellanzese che dopo un avvio morbido stanno conquistando posizioni più tranquille. Non dormono sogni tranquilli invece Leon, Sona e Olginatese le peggiori in questa speciale graduatoria.
La testa della classifica parla veneto con Arzignano e Clodiense. I vicentini nelle ultime due settimane hanno ristabilito le distanze in classifica, riportandosi a +4 dai lagunari. Percorso immacolato in questo 2022 per il Caldiero Terme che nelle sei partite disputate ha raccolto cinque successi e un pareggio. La squadra che in rosa può contare sull’esperienza di Cacciatore ha conquistato un momentaneo posto in zona play-off alle spalle della Luparense. Ottime prestazioni per l’Este che risale la graduatoria, mentre nonostante sia impelagata nelle zone basse della classifica, risale qualche posizione l’Ambrosiana che nelle ultime settimane ha raccolto due successi importanti a suon di gol. Rimangono in zona retrocessione Spinea e San Martino. Inizio d’anno difficile per i friulani del Cjarlins Muzane.
La promozione in Serie C in questo raggruppamento è questione tutta romagnola. Il Ravenna in questi primi mesi ha accorciato le distanze dalla capolista Rimini. Cammino perfetto per la squadra di Dossena che in otto incontri ha conquistato ventiquattro punti. I giallorossi trascinati da un super Saporetti cercheranno fino alla fine di mettere le bastoni tra le ruote ai cugini del Rimini che in queste prime partite non sono sembrati brillantissimi. La cura Graffiedi fa bene al Forlì. Gli emiliani dall’avvento dell’ex attaccante del Milan hanno ottenuto diciassette punti che li hanno proiettati lontano dalle zone calde. Stesso discorso anche per l’Athletic Carpi che dopo l’ennesima rivoluzione sembra aver imboccato la strada giusta. Nonostante un sontuoso mercato di riparazione non trova continuità il Tritium che nella giornata di ieri ha cambiato anche allenatore.
Ne San Donato Tavarnelle ne Poggibonsi, la formazione che nel girone E ha accumulato più punti nel 2022 è la Pianese. La formazione di Piancastagnaio è in vetta a questa speciale graduatoria grazie ai sedici punti ottenuti nelle sette partite disputate. Continua la lotta in vetta alla classifica con sorpassi e contro sorpassi tra le due toscane. L’Arezzo, tagliato fuori dalla zona promozione, nelle ultime settimane ha trovato una certa continuità, ma la vetta è distante undici punti. Momento negativo per la Lornano Badesse che è scivolato dalla zona play-off. In coda, il Cannara non ha ancora racimolato nessun punto: in sette apparizioni sono arrivate altrettante sconfitte.
In questo 2022, nel girone F si sta assistendo quasi a un nuovo campionato. Classifica cortissima dalla zona play-off a quella play-out. Ottimo inizio anno per due squadre storiche e che non una certa tradizione, il Chieti e la Sambenedettese. I teatini si sono allontanati dalla zona calda della classifica, candidandosi prepotentemente per un posto tra le prime cinque. I neroverdi hanno ottenuto cinque vittorie e un pareggio. Stesso discorso più a nord, dopo un avvio di stagione problematico con continue rivoluzioni tecniche, la Sambenedettese ha inanellato quattro vittorie consecutive che l’ha proiettato fuori dalle zone calde per la prima volta in questa stagione. Le big, in testa alla classifica vanno a corrente alternata, ma nonostante ciò, la Recanatese ha implementato il vantaggio dalla seconda in classifica, Trastevere.
La squadra che ha ottenuto più punti nel raggruppamenti laziale-campano-sardo è il Team Nuova Florida, che insieme al Vis Artena era la squadra che doveva recuperare il maggior numero di partite. I laziali hanno conquistato diciotto punti che li ha proiettati alle spalle del duo di testa Giugliano e Torres. I campani viaggiano spediti verso il ritorno nel professionismo, nonostante il passo falso interno contro il Cynthialbalonga. La squadra di Ferraro ha un vantaggio rassicurante anche grazie al cammino incerto dei sardi. La Torres è ottava in questa speciale classifica con undici punti all’attivo. Stessi punti per il Gladiator che grazie a una serie di risultati si è risollevato in classifica.
Il 2022 nel girone H ha un padrone è l’Audace Cerignola che nonostante qualche black-out sul finale di qualche partita ha raccolto ventidue punti. La squadra di Pazienza rispetto alla diretta rivale aveva da recuperare due partite. Rispetto al 2021, gli ofantini hanno guadagnato sei punti sul Bitonto. Tra le squadre che in questo nuovo anno ha cambiato radicalmente marcia ci sono soprattutto Nocerina, Brindisi e San Giorgio. Con il cambio di proprietà, i molossi hanno ottenuto quattro vittorie consecutive e sognano l’ingresso in zona play-off. La classifica dall’ottava posizione in giù è molto corta. Con l’avvento di Ambrosino, il San Giorgio ha abbandonato per la prima volta in stagione la zona play-out, ottenendo tredici punti in nove giornate. Il Brindisi di Di Costanzo sembra aver trovato il giusto ritmo e ha lasciato la zona retrocessione e si candida ad ottenere una salvezza diretta.
Ancora a secco il Nardò che ha inanellato cinque sconfitte consecutive.
Lotta a quattro per un posto tra i professionisti. Resiste il Gelbison, ancora imbattuto nelle nove partite disputate quest’anno. Nonostante qualche passaggio a vuoto, i cilentani mantengono la testa della classifica e mantengono le distanze dai “cugini” della Cavese. I metelliani hanno avuto un cammino quasi immacolato: unico neo, la sconfitta clamorosa sul campo del Giarre. I siciliani sono l’autentica sorpresa di queste giornate. Arcidiacono e i suoi compagni oltre a mettere i bastoni tra le ruote alla più quotata Cavese hanno raccolto dodici punti che potrebbero risultare determinanti alla fine della lotta salvezza. Non un inizio anno da incorniciare per il Trapani, fermato anche dal Covid-19 ha ottenuto solo due punti.