News

Accordino meglio di Provedel e Brignoli: il portiere fa gol e salva la sua squadra

Ha dell’incredibile quello che è successo nel girone A  della Promozione piemontese, nello scontro play-out tra Valduggia e Cameri. La partita è tesissima ed in bilico, la squadra di casa è in vantaggio per 2-1 (con due risultati su tre a favore, in virtù della miglior classifica), al novantesimo però il Cameri riacciuffa il risultato trovando quasi allo scadere il gol del pari. L’equilibrio regna sovrano nessuna delle due squadre sembra avere la forza di trovare il gol salvezza.

Fino a quando, al 120′ il Cameri guadagna un calcio d’angolo: salgono tutti, tra i saltatori c’è anche il portiere. Matteo Accordino, questo il suo nome, che svetta tra il mischione a centro area e di testa trova il gol decisivo per il 3-2 finale e per la salvezza della squadra neroazzurra. Tra i calciatori del Valduggia e i tifosi locali cala il silenzio più totale: pochi secondi separavano i gialloblù dalla permanenza in promozione dopo una stagione lunghissima. Il gol di Accordino, però, ha completamente invertito il risultato.

Il portiere bomber: Accordino segna sempre contro il Valduggia

Nella storia del calcio sono ovviamente rari i gol realizzati dai portieri (salvo alcune eccezioni come Rogerio Ceni). E se vi dicessi che, Accordino aveva già segnato contro il Valduggia. Stessa porta, sempre da calcio d’angolo battuto dallo stesso lato, ma in campionato, al 94′. Un gol che ha permesso al Cameri di disputare i playout. Ci credereste? È proprio: così due situazioni analoghe che hanno quasi dell’assurdo hanno sancito la salvezza del Cameri. Probabilmente il destino aveva già tracciato il suo percorso, con la retrocessione del Valduggia e il portiere Accordino salvatore della squadra. Consegnando un episodio mai visto e forse irripetibile nella storia del calcio.

Da Brignoli a Provedel, i gol dei portieri

Come detto i gol portieri sono molto rari e si contano sulle dita di una mano, negli ultimi anni però ci ricordiamo di qualche gol messo a segno dagli estremi difensori. Ovviamente il flash della memoria cade sul gol di Alberto Brignoli realizzato allo scadere contro il Milan e che regalò il primo punto al Benevento in Serie A. Prima di lui l’ultimo gol di un portiere, in Serie A, fu quello di Massimo Taibi che con la maglia della Reggina fece esplodere  il Granillo mettendo a segno il gol del pareggio contro l’Udinese. Mentre in ordine cronologico l’ultimo a segnare è stato Ivan Provedel: il numero 94 della Lazio ha segnato addirittura in Champions League, sempre allo scadere, permettendo ai suoi di trovare il pari contro l’Atletico Madrid conquistando un punto importantissimo per il passaggio del girone.

 

Published by
Redazione