Terremoto in casa Acireale: arrivano le dimissioni di Meli, Facciolo e del presidente Strano
Ha del clamoroso quanto sta accadendo in casa Acireale in queste ultimissime ore: il direttore sportivo Ettore Meli e l’allenatore Michele Facciolo hanno rassegnato le loro dimissioni dopo neanche due mesi dall’inizio del loro incarico.
È questo ciò che trapela stando a quanto raccolto negli ultimi minuti dalla nostra redazione. Rottura totale con il ds Meli, appena dieci giorni dopo la conferenza stampa di presentazione per la nuova stagione. Il direttore sportivo, inoltre, sembrerebbe essere vicino al prendere in carico presso la Vibonese, così come l’allenatore.
Non solo questo, però: negli ultimi giorni c’è stato un vero e proprio scossone in società e, come anticipato da SerieD24, anche Enrico Strano lascia il proprio incarico di presidente – solo dopo aver garantito ogni impegno economico fino al momento dell’iscrizione, così da far partire regolarmente la stagione. In seguito all’adempimento dei propri doveri, arriveranno quindi le sue dimissioni definitive.
All’Acireale, quindi, resterà al comando soltanto il presidente Giovanni Di Mauro. Un terremoto clamoroso quello che si è scatenato nelle ultimissime ore e che costringe l’Acireale a ricostruire tutto in poco tempo, con la finestra di mercato estiva già cominciata.
Acireale a caccia di ds e allenatore: l’attuale mercato è a rischio
Al netto di quelle che sono le difficoltà che può attraversare il club in queste ore, la società è già all’opera per trovare un nuovo direttore sportivo e un nuovo allenatore che possa guidare la squadra nella stagione che sta per partire. In rapida successione, bisognerà anche trovare i giusti elementi da inserire in rosa.
Infatti, con gli addii di Meli e Facciolo, molti degli acquisti annunciati probabilmente non arriveranno più ad Acireale. Di fatto, molti degli accordi verbali chiusi sono rimasti tali e i trasferimenti non sono stati finalizzati. A tal proposito, anche la possibile conferma di Giorgio Cicirello sarebbe rischio. Gli arrivi di giocatori come Alagna, Squillace e Iovino, con l’addio di Meli non verrebbero conclusi. Una situazione, questa, che rompe gli equilibri in casa granata e che costringe il club a rivedere quasi da capo il proprio assetto per la stagione 2024-2025.
La nota del ds Ettore Meli alla società e ai tifosi
L’ufficialità delle dimissioni di Ettore Meli da ds dell’Acireale e di Michele Facciolo da allenatore è arrivata tramite una nota ufficiale diramata dallo stesso direttore. Una nota dura, che sottolinea come negli ultimi giorni le parti si siano accorti dell’esistenza di forti divergenze sull’idea di calcio da portare ad Acireale. “Il modo di intendere il calcio – recita in una delle parti di un lungo comunicato il ds Ettore Meli – è fatto di armonia, disciplina, lavoro di gruppo, spirito di sacrificio, unità di intenti e soprattutto di meritocrazia. Quest’ultima parola, per qualcuno, ha un significato ambiguo, per me invece è molto chiaro“.
“Mi è stato anche rimproverato – prosegue Meli – che Acireale non è Sant’Agata (città dove ha precedentemente lavorato il direttore, ndr). Io rispondo che il calcio è uguale dappertutto e che il modo di farlo è uno solo: c’è un allenatore che allena e che decide chi scende in campo, chi subentra e chi va in tribuna, assumendosi le proprie responsabilità e, se i risultati non arrivano, viene mandato a casa insieme al ds. Ci ho messo tutto me stesso con grande voglia e passione, sicuramente avrò commesso qualche errore ma ho sempre cercato di pensare e lavorare per far crescere e migliorare. Spero il mio sia un arrivederci, augurando a tutti, ma veramente a tutti, le migliori fortune”.