Inizia ufficialmente la nuova stagione dell’Acireale, che punta al riscatto dopo le diverse difficoltà riscontrate in tempi recenti. Adesso, dopo la presentazione della nuova proprietà granata (clicca qui per maggiori dettagli), il club siciliano ha presentato anche il suo nuovo allenatore, Fabio De Sanzo.
Per l’ex Paganese – durante la scorsa stagione alla Gelbison, in Serie C – si tratta di un grande ritorno, accolto con calore ed entusiasmo dalla piazza. Lui, infatti, durante la stagione 2021-22 sfiorò la promozione tra i professionisti alla guida dell’Acireale. “Mi fa piacere tornare a lavorare in questo ambiente” – ha spiegato De Sanzo, intervenuto in conferenza stampa. “Bisogna dare una mano a questi colori, io sono tornato perchè credo in questa piazza e in questo nuovo progetto”.
Intervenuto in conferenza stampa, Fabio De Sanzo spiega i motivi del ritorno ad Acireale, club già allenato tra il 2021 e il 2022. “Sono tornato perché credo in questa piazza. In passato ho parlato del mio legame con questi colori gloriosi, e adesso sono tornato con un progetto serio, che era alla base per il mio ritorno. Vogliamo creare qualcosa di importante, e ci sono le fondamenta per farlo. Chiedo a tutti di creare qualcosa di unico: i tifosi sono l’anima del calcio e devono essere l’anima dell’Acireale. In questi anni abbiamo sofferto tanto, ma adesso è tempo di ricominciare tutti insieme”.
Il ritorno di De Sanzo alla guida dell’Acireale, è stato accolto con grande calore da parte della piazza granata. “Mi fa piacere trovare questo entusiasmo, che dobbiamo però subito frenare, fin dal primo giorno. Come detto più volte dal direttore Chiavaro, dobbiamo costruire qualcosa tutti insieme: questa città, questi colori, lo meritano. Chi viene qui, oltre me, deve capire dove arriva”. Poi, ancora sul suo ritorno in granata: “Tante volte i cavalli di ritorno non vanno bene, ma io ho umiltà e l’orgoglio: voglio persone che capiscano cosa sia l’Acireale, cosa possa voler dire giocare per questa maglia”.
“Quali novità ha trovato rispetto alla mia prima esperienza? Ho scoperto che Acireale ha un sindaco e due presidenti, elementi che in precedenza non aveva” – punge Fabio De Sanzo, riferendosi al recente passato del club e della città. Inevitabile poi, un passaggio sullo stadio Aci e Galatea, ormai in dirittura d’arrivo per la consegna. “Finalmente avremo a disposizione il nostro stadio, si può cominciare bene. Ancora non l’ho visto, ma sono felice”. Sul modulo, invece, Fabio De Sanzo proseguirà con la propria idea di calcio: il 3-5-2. “Ripartiremo da questo modulo e da questi numeri, poi chiaramente l’interpretazione del calciatore sarà fondamentale”.
Infine, quali sono state le richieste di Fabio De Sanzo alla società? “Non ho chiesto nessun calciatore specifico, ma ho richiesto organizzazione e ci stiamo riuscendo. Questo è importante, è l’impronta del progetto serio. Adesso, dovranno essere i calciatori a venire da noi, non il contrario. Questo, è un punto di partenza che ci mancava” – conclude il nuovo allenatore dell’Acireale.
Marco Cavallaro