Acireale-Licata 2-0, il tabellino del match

Di scena allo stadio Aci e Galatea la sfida della 27esima giornata del Girone I di Serie D fra Acireale e Licata. Padroni di casa chiamati alla vittoria per superare proprio gli ospiti, distanti solo due punti. La squadra di Marra viene da una convincente vittoria sul Portici e vuole bissare per risalire la classifica.
Ospiti guidati da Romano che non vincono da due partite, andamento altalenante dopo un bruttissimo finale di 2023. La gara di andata terminò per 1-0 in favore degli ospiti gialloblu grazie alla rete di Rotulo.
La distanza verso la zona play-off non è poca, ma nemmeno impossibile da raggiungere. Lo scontro diretto di oggi sarà decisivo.

All”Aci e Galatea” arriva una squadra che nelle ultime 12 ha trovato la vittoria solo in due occasioni, contro Locri e Sancataldese. I ragazzi di Romano distano solo 7 punti dalla zona play-off e arrivano ad Acireale con l’obiettivo di tornare immediatamente alla vittoria per avvicinarsi alle posizioni privilegiate del Girone I. Padroni di casa che seguono immediatamente in classifica proprio gli ospiti del Licata.

Zuppel e compagni in missione per il sorpasso e mettere la freccia nel Girone I, cercando di risollevare un andamento non eccezionale. Una sola vittoria nel 2024 per gli amaranto e una zona play-off che appare ancora lontana. Sicuramente affronteranno il match dell’Aci e Galatea con molta determinazione e voglia per poter conquistare i punti preziosi per un’ambizione maggiore.

Acireale-Licata, il tabellino

ACIREALE (4-3-1-2): Zizzania; Tufano (71′ Galletta); Maltese, Germinio, Vaccaro; Milo, Lucchese (77′ Montaperto), Palma; Lo Coco; Cicirello (67′ D’Alessandris), Zuppel. A disposizione: Bollati, De Mutiis, Sticenko, Mirabelli, Cottone, Spinelli. All. Marra

LICATA (3-5-2): Valenti; Orlando (72′ Haberkon), Calaiò, Cappello; Giannone, Currò (88′ Di Fatta), Murgia, Rotulo, Lanza; Saito (78′ Pedalino), Minacori. A disposizione: Perkons, Pino, Francia, Garau, Giuliana, Scopelliti. All. Romano

MARCATORI: 19′ Lucchese (A), 90′ Zuppel (A)

AMMONITI: Calaiò (L), Palma (A), Cicirello (A), Tufano (A), Currò (L), Zuppel (A), Galletta (A)

Acireale-Licata, la diretta della partita

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

94′ – FISCHIO FINALE! L’Acireale batte il Licata 2-0 grazie ai gol di Lucchese e Zuppel.

91′ – AMMONITO GALLETTA (ACIREALE)

90′ – RADDOPPIO DELL’ACIREALE! Zuppel rincorre l’avversario, ruba palla e con il mancino calcia dal limite e – complice una deviazione – batte Valenti all’angolino basso di sinistro. Il classe 2002 si toglie la maglia e viene ammonito.

88′ – SOSTITUZIONE PER IL LICATA: fuori Currò, dentro Di Fatta

87′ – AMMONITO CURRO’ (LICATA)

81′ – Ripartenza Acireale, palla in profondità per Montaperto, che però dall’interno dell’area di rigore calcia altissimo.

80′ – Licata che prova il tutto per tutto e ci prova con Giannone da fuori: Zizzania non sicurissimo, ma c’era fuorigioco di Currò.

78′ – SOSTITUZIONE PER IL LICATA: fuori Saito, dentro Pedalino

77′ – SOSTITUZIONE PER L’ACIREALE: fuori Lucchese, dentro Montaperto.

74′ – Occasione per l’Acireale! Ancora Lucchese riceve palla, avanza e calcia in porta: palla fuori di un nulla, ma Lucchese dimostra di avere il piede caldo.

72′ – SOSTITUZIONE PER IL LICATA: fuori Orlando, dentro Haberkon

71′ – SOSTITUZIONE PER L’ACIREALE: fuori Tufano, dentro Galletta

69′ – AMMONITO TUFANO (ACIREALE)

67′ – SOSTITUZIONE PER L’ACIREALE: fuori Cicirello, dentro D’Alessandris

62′ – Altro tiro dalla distanza di Lucchese: buona conclusione, ma palla che si spegne sul fondo. Valenti era comunque sulla traiettoria.

58′ – Gran palla in area di Lucchese per Cicirello, che stoppa benissimo, conduce al volo e tenta la conclusione, respinta però in calcio d’angolo.

57′ – AMMONITO CICIRELLO (ACIREALE)

47′ – Minacori riceve palla in area e calcia a giro sul secondo palo: palla che sfiora la traversa e termina alta.

16:03 – RICOMINCIA IL SECONDO TEMPO!

46′ – FINISCE IL PRIMO TEMPO!

44′ – AMMONITO PALMA (ACIREALE)

42′ – AMMONITO CALAIO’ (LICATA)

41′ – Corner dalla sinistra di Alessio Murgia, stacca di testa Cappello tutto solo all’interno dell’area di rigore, ma mette alto.

36′ – Palla in profondità di Palma, Cappello svirgola il colpo di testa ma Cicirello a tu per tu con Valenti non riesce a superarlo.

35′ – L’Acireale sfrutta male un contropiede, con Cicirello che in una situazione di quattro contro tre calcia dai 30 metri: conclusione imprecisa e debole.

26′ – Punizione laterale per l’Acireale battuta da Lo Coco a cercare Cicirello, bravo a spizzarla, ma non a trovare la porta.

19′ – GOL DELL’ACIREALE! Al primo vero tiro in porta l’Acireale passa in vantaggio: Lucchese prende una seconda palla al limite e scarica un destro potentissimo all’incrocio dei pali. Eurogol del centrocampista acese.

18′ – Ci prova anche Rotulo da fuori: tiro centrale, con Zizzania che con un intervento non perfetto blocca in due tempi.

16′ – Ancora Licata in avanti: Murgia cambia gioco per Lanza, che mette un ottimo cross per Currò che stacca di testa ma spara alto.

13′ – Prima vera occasione del match. Calaiò lancia Minacori, che è bravo a trovare Saito in mezzo: il classe 2004 se la porta sul sinistro e calcia però malissimo da buona posizione.

12′ – Nessuna occasione da gol fin qui, ma il copione di questi primi minuti è chiaro: Acireale che prova a fare la partita, Licata che attende e prova a ripartire.

2′ – La prima conclusione del match è del Licata con Alessio Murgia che ci prova dai 25 metri: palla alta, Zizzania era comunque sulla traiettoria.

15:03 – INIZIA LA PARTITA!

Published by
Alessandro Palmigiani