Cuore, gol ed esperienza: Sbrissa illumina la corsa salvezza dell’Acireale
In quella che è stata una stagione deludente per l’Acireale, una delle poche note positive è senza dubbio “la scoperta” di Giovanni Sbrissa, centrocampista dei granata. In Sicilia da dicembre, l’ex Sassuolo – tra gol e giocate decisive – sta letteralmente trascinando la squadra verso il proprio obiettivo: la salvezza, distante adesso due punti.
Un rendimento importante quello messo costantemente in campo dal classe 1996, in linea con le aspettative degli addetti ai lavori al suo arrivo in granata. Fortemente voluto durante il calciomercato invernale da Massimo Costantino (ex allenatore dei granata), Sbrissa ha avuto un grande impatto con la realtà acese, diventando ben presto uno dei nomi tra i più apprezzati dalla tifoseria.
Gol pesanti e continuità: i numeri di Sbrissa all’Acireale
Centrocampista dalla grande esperienza tra Serie B, C e D, Giovanni Sbrissa è letteralmente l’uomo in più dell’Acireale di Giovanni Ignoffo. Ingaggiato dai siciliani durante lo scorso calciomercato invernale (fu una richiesta di Massimo Costantino, ex allenatore dei granata), Sbrissa è stato capace di incidere da subito, realizzando il primo gol con la maglia dell’Acireale all’esordio (nel 3-0 contro il Paternò di dicembre).
In termini di incisività, nessuno tra i granata nel nuovo anno è stato decisivo quanto l’ex Ticino. In 14 presenze nel girone I di Serie D, Sbrissa ha totalizzato 4 gol e 4 assist, garantendo una continuità sopra le righe. Arrivati ai titoli di coda di una stagione più che complicata, l’Acireale si aggrappa dunque alle giocate e alla concretezza del suo numero 13: Giovanni Sbrissa, ormai vero e proprio pilastro della squadra allenata da Giovanni Ignoffo.
Dalla Serie B all’Acireale: la carriera di Giovanni Sbrissa
Centrocampista di qualità e quantità, Giovanni Sbrissa vanta un curriculum di alto livello. Attualmente all’Acireale, Sbrissa nasce calcisticamente al Vicenza. Con la maglia dei biancorossi, il numero 13 dei siciliani ha trovato l’esordio in Serie B e Coppa Italia tra il 2013 e il 2015. Successivamente, per lui arriva la parentesi al Sassuolo di Eusebio Di Francesco, senza però mai trovare l’esordio ufficiale in Serie A.
Tanta Serie B nella carriera di Giovanni Sbrissa, protagonista in questa categoria anche con le maglie di Brescia, Cesena e Cremonese. L’arrivo in Serie D risale invece alla stagione 2021-22, quando firmò per il Ticino in quella che si rivelò essere una stagione sfortunata, conclusa poi con la retrocessione. Dopo una breve parentesi alla Clodiense infine, l’arrivo nel girone I di Serie D, gruppo in cui sta trascinando l’Acireale verso l’obiettivo salvezza.
A cura di Marco Cavallaro