La storia dell’Acireale arriva sul grande schermo: “Un miracolo chiamato Serie B”
L’Acireale è un club che vanta una storia calcistica importante e di grande caratura. Il club granata ha collezionato molte partecipazioni in campionati di Serie C, più precisamente 22 campionati tra Serie C e Serie C1 e 6 campionati di Serie C2. Ma oltre a questo, la sua storia dice molto di più. Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90, i siciliani iniziano la scalata verso i tornei professionistici, partendo dal Campionato Interregionale fino a conquistare una storica promozione in Serie B.
Ed è proprio questa cavalcata trionfale dai campi polverosi del Campionato Interregionale alla Serie B che ha spinto Graziano Fontana e Jacitani in collaborazione con la Pro Loco di Acireale ha creare un progetto cinematografico che racconta le gesta dell’Acireale Calcio. Il docufilm ha come titolo “Un miracolo chiamato Serie B” e verrà proiettato giovedì 13 Giugno 2024 alle ore 20.00 e alle 22.30 al Cinema Margherita di Acireale. A comunicare il tutto è stato proprio il club acese attraverso i propri profili social ufficiali. Di seguito, riportiamo la nota della società siciliana.
Acireale, la nota del club
Di seguito, riportiamo il comunicato dell’Acireale che spiega questo bellissimo progetto: “A 30 anni dalla Serie B, arriva il docufilm! L’attesa per tutti i tifosi dell’Acireale Calcio è finita!!! Siamo felici di comunicarvi che Giovedì 13 Giugno 2024 alle ore 20.00 e alle 22.30 al cinema Margherita di Acireale avrà luogo la première del docufilm “Un Miracolo Chiamato Serie B” l’incredibile storia dell’Acireale Calcio, che ha iniziato la sua ascesa dai polverosi campi dell’interregionale fino a raggiungere il grande sogno della serie B”.
“Un periodo stellare che ancora oggi rappresenta l’apice della nostra tradizione calcistica, che ha fatto appassionare intere generazioni. Un progetto ideato e realizzato da Graziano Fontana P. e prodotto da Jacitani. Un lungo e impegnativo lavoro iniziato circa un anno fa. Grazie alla PRO LOCO di Acireale che ha creduto nel progetto e organizzato l’evento, all’ARS che lo ha patrocinato, e grazie al supporto di tutti gli amici tifosi dell’Acireale. L’opera rende omaggio a quei personaggi storici che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo sportivo, e permetterà di poter rivivere tutti insieme, 30 anni dopo, la magia e le emozioni di quel “miracolo chiamato Serie B“. Una bellissima iniziativa che sicuramente renderà felici tutti i tifosi dal cuore granata.