È festa Afragolese allo stadio “Mazzucchi” di Ardea, dove i campani di Fabiano conquistano il pass per la finale dei play-off del girone G di Serie D battendo il Nuova Florida in rimonta per 5-3 grazie alla tripletta del solito Fabio Longo. I ragazzi di Fabiano hanno approcciato meglio al match ed hanno fatto capire subito al Nuova Florida che non sarebbe stata una partita facile. Adesso sfideranno in finale la Torres, che nell’altra semifinale ha battuto per 2-1 l’Arzachena.
NUOVA FLORIDA (4-2-3-1): Giordani; Moretti, Miola (26’ s.t Katseris), Oliana, Malano, Capparella, Tamburlani, Vannucci (36’ s.t Morelli), Contini (2’ suppl. D’Angelo), Trubiani (70’ Lovaglio), Persichini (40’ s.t Cesaretti). A DISP; D’Adamo; Cupellaro, Depetris, Grossi. ALL: Bussone
AFRAGOLESE (4-3-3): Campisi; Cordato (30’ s.t Galletta), Van Ransbeek (55’ Casonaturale), Di Girolamo, Bittaye (30’ Elefante), Esposito, Celiento, De Rosa (55’ De Marzo), Percuoco, Nocerino (70’ Forte), Longo. A DISP; Mazzone, Sibilio, Tarascio. ALL: Fabiano
ARBITRO: Poli da Verona ASS.: 1° Salvato da Castelfranco Veneto; 2° Gibin da Chiogia
NOTE: Ammoniti: Persichini 19’ s.t (NF); Esposito 37’ s.t (A); Elefante 50’ s.t; Percuoco 11’ sts (A)
Marcatori: 15’ Bittaye (A); Persichini 26’, 35’, 21’ s.t (NF); Celiente 45’ s.t (A); Longo 17’ s.t, 8’ sts, 12’ sts
Recupero: 2’ p.t.; 7’ s.t
A segnare il primo gol di giornata sono proprio i campani con Bittaye, che dalla fascia destra lascia partire un tiro potentissimo. Da quel momento in poi però i campani abbassano il ritmo e salgono in cattedra i laziali, in particolar modo l’attaccante del Nuova Florida Persichini, autore di tre gol. Il primo è quello del pareggio al 26’ su assist di Capparella. Al 35’ arriva la rete del sorpasso biancorosso sempre con Persichini, che con un destro al volo colpisce prima il palo e poi la sfera entra in rete.
All’inizio della ripresa e fino alla fine della gara c’è solo un protagonista in campo: Fabio Longo. Quest’ultimo, dopo 17 minuti dall’inizio della ripresa, riporta in parità il punteggio grazie ad un gol su calcio d’angolo. Ma pochi minuti dopo arriva la terza rete dei laziali, di nuovo con Persichini, che mette a segno un eurogol facendo partire un destro a giro che si insacca alle spalle di Campisi. L’Afragolese sembra spacciata ma negli ultimi minuti dei tempi regolamentari arriva il pareggio, che porta il match ai supplementari con la punizione di Celiente.
Dopo un primo tempo supplementare privo di emozioni,, nella seconda frazione di gioco il protagonista indiscusso è Fabio Longo, che prima all’ottavo della ripresa e poi al dodicesimo ribalta il risultato e manda in estasi i circa duecento tifosi campani che hanno raggiunto il “Mazzucchi”. Un ko pesante invece per la squadra di Bussone, che per buona parte del match ha tenuto in mano il pallino del match e sembrava ad essere ad un passo dalla finale. Ma il calcio è strano e ne dà la dimostrazione anche oggi, dove un Afragolese sfavorita ribalta il match e con 5 gol rifilati alla squadra rivelazione del campionato, vola in finale play-off.