Home » Imolese, dalla Libertadores alla Serie D: chi è Agustìn Ale

Imolese, dalla Libertadores alla Serie D: chi è Agustìn Ale

Agustìn Ale

Parte con il piede giusto la stagione dell’Imolese che in Coppa Italia batte 1-0 la Victor San Marino. Da sottolineare però non è soltanto il risultato, ma anche l’autore del goal vittoria: Agustìn Ale. Il nuovo difensore centrale uruguagio del club emiliano ha segnato subito alla prima partita stagionale.

Appena acquistato e subito decisivo, il difensore centrale classe 1995 è arrivato ad Imola dopo aver trascorso l’ultima stagione in Calabria al San Luca, squadra militante nel girone I.

La carriera di Agustìn Ale

Nato Las Piedras, nel sud dell’Uruguay, nel 1995 Agustìn Ale Perego cresce calcisticamente nella capitale del piccolo paese sudamericano. Fin dalla tenera età infatti Agustìn gioca nelle giovanili del River Plate di Montevideo. Nel novembre del 2014 ad appena 19 anni esordisce con la prima squadra del club biancorosso in un derby contro il Racing Club di Montevideo. Con il River Plate rimane fino al 2020, collezionando 127 presenze. Dopo il secondo posto in campionato nel 2015, l’anno successivo il centrale classe 1995 si toglie anche la soddisfazione di giocare 5 partite nella massima competizione sudamericana per club, la Copa Libertadores.

Nel 2020 Ale viene girato in prestito dal River Plate al Delfìn, una formazione ecuadoriana con sede nella città di Manta. Con la maglia del Delfìn Agustin gioca 27 partite tra campionato e coppe riuscendo a realizzare tre reti, di cui una anche in Libertadores. Curioso come la squadra a cui segna il suo primo goal nella massima competizione dell’America Latina sia l’Olympia di Assuncion, club in cui giocherà solo un anno più tardi. Dopo il rientro dal prestito al River Plate, prima di accasarsi in Paraguay all’Olympia, Agustìn Ale disputerà 12 partite in sei mesi tra il massimo campionato ecuadoriano e la Copa Sudamericana con Guayaquil.

Agustìn Ale

Terminata con sole due presenze in sei mesi l’esperienza in Paraguay con l’Olympia, il difensore centrale mancino sbarca in Europa. Anche se la prima avventura nel vecchio continente non va nel migliore dei modi. La prima tappa europea di Agustìn infatti è l’Academica Coimbra, club militante nella seconda divisione portoghese, con cui non realizza nessuna presenza. Nell’estate del 2022 allora il difensore uruguagio decide di trasferirsi in Italia per giocare con il San Luca in Serie D. Nella scorsa stagione in Calabria Agustìn realizza 2 goal e un assist in 31 presenze in campionato, riuscendo ad ottenere la salvezza ai play-out. Adesso per il centrale sudamericano una nuova esperienza con l’Imolese. Con la speranza ovviamente di replicare nella stagione le ottime impressioni della prima partita.