Home » Franklyn Akammadu, trascinatore del Crema e capocannoniere del girone B

Franklyn Akammadu, trascinatore del Crema e capocannoniere del girone B

Profilo Facebook Crema

Nel girone B di Serie D Akammadu si sta prendendo meritatamente la scena, con i suoi 14 gol comanda la classifica cannonieri del torneo

Nel girone B di Serie D c’è un giocatore che sta letteralmente dominando il campionato nelle ultime settimane. Si tratta di Franklyn Obunike Akammadu, attaccante classe 1998 in forza al Crema. Con i suoi 14 gol in appena 19 partite è diventato il nuovo capocannoniere del torneo, ma ora non vuole assolutamente fermarsi per trascinare il Crema alla salvezza.

Soprattutto nelle ultime partite la media realizzativa dell’attaccante nigeriano ha subito una grossa impennata. Infatti negli ultimi 5 match disputati Akammadu ha realizzato altrettanti gol. Rete contro la Pro Sesto a dicembre, poi nelle ultime due delicate sfide salvezza due doppiette decisive che han permesso al Crema di ottenere 6 punti, contro Ciliverghe e Fanfulla.

I numeri di Akammadu acquisiscono ancor più rilievo se osserviamo nel complesso i numeri offensivi della squadra lombarda. Il Crema in 21 partite di campionato ha realizzato soltanto 22 gol, ben 14 di questi sono stati messi a segno proprio da da Akammadu. Soltanto questo dato può certificare l’assoluta centralità della punta nigeriana. Oltre alle tante reti in campionato vanno ricordate anche le 2 marcature in coppa. Dunque 16 gol in 21 presenze totali, numeri bellissimi.

L’ex attaccante dell’Alessandria adesso vuole continuare a segnare per regalare la salvezza al Crema e per ripagare la fiducia di club, allenatore e compagni. Infatti il club lombardo ha prelevato Akammadu in estate dall’Eccellenza Toscana, dal Certaldo. Una grande chiamata quella del club biancorossonero che ha creduto nelle qualità dell’ancora giovane bomber.

La carriera di Akammadu, dalla Primavera del Cesena all’esperienza in Inghilterra

Akammadu cresce nel settore giovanile del Cesena e qua fin da giovanissimo riesce a mettere in mostra tutte le sue qualità: grande velocità in campo aperto, fiuto del gol e una imponente fisicità. Con la primavera bianconera nella stagione 2016/17 vince il titolo di capocannoniere del campionato, segnando ben 16 gol in 22 presenze.

Dalla stagione 2017/18 colleziona diverse esperienze in Serie C con le maglie di Fermana, Prato e Alessandria, senza tuttavia riuscire a lasciare il segno, ma riuscendo comunque a realizzare due gol tra i professionisti con i piemontesi. Nel mezzo anche una breve esperienza in terra inglese, nella “League two”, con la maglia del Tranmere Rovers. Successivamente tante avventure in Serie D, vestendo anche importanti maglie come quelle di Forlì, Campodarsego e Chieti tra le altre.

Profilo Facebook Crema

La stagione del Crema e l’obbiettivo salvezza: i gol di bomber Akammadu

In estate Akammadu è stato prelevato dall’Eccellenza toscana. Il Crema ha mostrato così grande lungimiranza e ora grazie ai gol del suo bomber sogna la salvezza.

La squadra lombarda al momento occupa il quindicesimo posto con 21 punti. Ad oggi quindi il Crema sarebbe obbligato a disputare i play out per mantenere la categoria. Tuttavia, la zona salvezza dista soltanto una lunghezza e la classifica è molto corta. Cercare quindi di salvarsi è assolutamente legittimo, con un Akammadu così poi diventa quasi un obbligo.