Cresce l’attesa per il derby siciliano del girone I di Serie D tra Akragas e Licata. Domenica alle 15:00 le due squadre inaugurano il loro campionato con una sfida che promette spettacolo in campo e sugli spalti dell’Esseneto di Agrigento. “Vogliamo che a vincere siano correttezza e rispetto“, ha dichiarato il sindaco di Licata Angelo Balsamo. “Abbiamo incontrato i nostri tifosi e fornito tutto il supporto alle istituzioni che hanno lavorato con impegno affinché sia una vera festa dello sport“, continua il primo cittadino in una nota ufficiale.
Tutte le parti in causa stanno lavorando per permettere che questo derby siciliano di Serie D possa essere giocato senza intoppi di ordine pubblico. “L’amministrazione comunale sta lavorando incessantemente per dare risposte in termini di legalità, trasparenza ed efficienza. – dice il sindaco Balsamo – Il rispetto delle regole e la corretta fruibilità degli stadi permettono di godere appieno la bellezza dello sport che va inteso anche e soprattutto come veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale: perseguire l’etica dello sport sia in campo che fuori deve essere d’esempio per gli altri e favorire la creazione di una spirale positiva basata su principi di lealtà e di rispetto“.
“L’auspicio – aggiunge Balsamo – è quello di assistere a un grande spettacolo dentro e fuori dal terreno di gioco, grazie a due tifoserie animate da una sana rivalità ma nel rispetto reciproco. Siamo sicuri che i tifosi sapranno tenere i comportamenti idonei confermando la maturità espressa da molto tempo e su tutti i campi. Tutto si svolgerà nella correttezza e nel fair play“.
Saranno 150 i biglietti messi a disposizione dei tifosi del Licata per seguire la propria squadra nel derby contro l’Akragas. È la soluzione che le due società insieme all’amministrazione comunale hanno raggiunto per evitare la totale chiusura del settore ospiti. Intanto il Comune di Agrigento ha vietato, tramite ordinanza comunale, la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, come misura precauzionale per evitare episodi criminosi, risse e disordini a cautela della pubblica incolumità, agli esercenti pubblici insistenti nella zona dello stadio Esseneto. Questo divieto sarà attivo dalle ore 14:00 alle 18:00 in tutte le gare dell’Akragas nel campionato di Serie D.