Akragas-Licata, società al lavoro per aprire il settore ospiti: i comunicati

Parte con il botto il girone I di Serie D. E’ in programma infatti subito alla prima giornata una delle partite più attese del girone: il sentitissimo derby agrigentino tra Akragas e Licata. Una partita attesissima dalle due tifoserie, visto che, a causa della diversa categoria in cui i due club militavano, l’ultima volta che si è disputata è stato 10 anni fa nel campionato di Serie D 2013-2014.

Vista la grande attesa le due società sono a lavoro per cercare di permettere ad entrambe le tifoserie di assistere al match. L’obiettivo è quello di arrivare alla riapertura del settore ospiti dello stadio “Esseneto” di Agrigento, permettendo così la trasferta ai sostenitori licatesi. A comunicarlo è stato l’Akragas sui propri profili social.

Akragas-Licata, il comunicato del club biancazzurro

I delegati delle due società stanno cercando, attraverso riunioni e incontri con la questura di Agrigento, di arrivare ad una soluzione. Saranno organizzati anche incontri tra i club e le rispettive tifoserie per assicurarsi che non ci siano comportamenti incivili e violenti. Con un comunicato sui suoi profili ufficiali l’Akragas ha spiegato come si stanno muovendo le due società agrigentine.

Ecco il comunicato del club biancazzurro. “Da alcuni giorni sia l’Akragas che il Licata sono al lavoro per consentire alle proprie tifoserie di tornare ad assistere in trasferta allo storico derby agrigentino. Derby che, ironia della sorte, capiterà alla prima giornata del campionato di Serie D, domenica 10 settembre allo stadio Esseneto di Agrigento. È volontà delle due società raggiungere una sorta di tregua tra le tifoserie per eliminare la chiusura del settore ospiti e la disposizione di trasferta vietata”.

Continua il comunicato. “Nei giorni scorsi c’è stata una prima e importante riunione alla Questura di Agrigento, in presenza del questore Emanuele Ricifari e dei vertici della DIGOS, alla quale hanno partecipato i vice presidenti dei due club, Roberta Lala dell’Akragas e Alfonso Di Benedetto del Licata, per consentire una inizialmente parziale apertura del settore ospiti. Sono state gettate le basi per una fattiva collaborazione tra le società per organizzare incontri e riunioni con le rispettive tifoserie, con l’obiettivo di evitare e prevenire, atti e comportamenti di violenza. Nei prossimi giorni si avranno delle risposte, da parte delle autorità competenti, in merito alle proposte di Akragas e Licata“.

Il comunicato del Licata sul derby agrigentino

Anche il club gialloblù ha rilasciato una nota tramite i propri canali ufficiali. L’obiettivo, come anche per la società biancazzurra, è quello di riuscire a lavorare di comune accordo per non incorrere nella chiusura del settore ospiti o nel divieto di trasferta per i tifosi ospiti.

Sarà Akragas-Licata, in programma all’Esseneto di Agrigento domenica 10 settembre a dare il via al Campionato di serie D per i gialloblù.
Lo storico derby torna esattamente dopo 10 anni, l’ultima volta fu proprio nella stagione 2013/14, sempre in serie D.

L’obiettivo è quello di consentire alle due tifoserie di poter tornare ad assistere alla partita, e le due società insieme alle rispettive amministrazioni comunali sono a lavoro per questo. Proprio nei giorni scorsi c’è stata una prima e importante riunione alla Questura di Agrigento, in presenza del Questore Emanuele Ricifari, dei vertici della DIGOS, di Roberta Lala dell’Akragas e Alfonso Di Benedetto del Licata al fine di gettare le basi per una fattiva collaborazione tra le società e consentire anche una parziale apertura del settore ospiti, evitando così il divieto di trasferta.
Il nostro auspicio è quello di lavorare tutti insieme con responsabilità al fine di avere trasferte libere, a cominciare da quella di domenica
“.

Published by
Redazione