Non un semplice scontro diretto, Akragas-Trapani è un derby che potrà valere un posto in Serie C. Le due squadre sono tra le favorite per la vittoria finale del girone I, o quanto meno per un buon piazzamento nei play-off. A lungo andare nel corso della stagione secondo le aspettative potrebbe esserci un testa a testa tra i due club.
Per questo motivo, a partire dall’importanza di un derby, Akragas contro Trapani sarà più che un semplice match. Arriva presto, appena alla 5° giornata, e i giocatori stanno ancora carburando i propri motori.
I due allenatori Marco Coppa e Alfio Torrisi, però, hanno già cominciato ad amalgamare le rispettive rose che nel mercato estivo sono state ritoccate e non poco. Proprio Akragas e Trapani hanno ufficializzato nelle ultime ore due grandi innesti: in biancoazzurro è arrivato Paolo Grillo e in granata ha firmato Marco Crimi.
Allo stadio Esseneto domenica 1 ottobre alle 15.30 l’Akragas ospiterà il Trapani. La seconda della classe fa visita alla quarta. Llama e compagni, infatti, rimpiangono la brutta sconfitta all’esordio per 4-1 contro il Licata. Un risultato doloroso perchè ha spento l’entusiasmo che si era creato dagli acquisti di giocatori forti e d’esperienza come appunto l’argentino, Morimoto o Litteri. Tutti e tre accomunati dall’aver indossato la maglia rossazzurra del Catania.
Sotto un altro punto di vista, però, la brutta prestazione è servita per dare una scossa. Le successive tre gare sono state vinte dall‘Akragas, tutte e tre per 1-0 e 9 punti consecutivi sono stati conquistati contro Gioiese, Sant’Agata e Ragusa. Adesso una vera e propria prova di forza aspetta i ragazzi di Coppa, contro quella che forse è la potenza maggiore di tutto il gruppo.
A disposizione potrebbe esserci anche l’ultimo arrivato, Paolo Grillo, che sicuramente darà una grossa mano nel corso dell’anno al club akragantino. L’ex Messina, scuola Palermo, vanta nel suo curriculum 4 presenze in Serie B e più di 100 in Serie C. Probabile che il suo esordio avvenga in gara in corso, con gli 11 titolari che, a meno di infortuni, saranno gli stessi delle ultime uscite.
Vincere in casa dell’Akragas significherebbe per il Trapani dare un altro forte segnale al campionato. La squadra di Torrisi è partita con il piede giusto rispetto agli scorsi anni. La classifica dice tre partite giocate e tre vittore: 4-0 al Ragusa alla prima giornata, 5-0 al Castrovillari e all’ultima giornata giocata 2-0 alla Vibonese nel big match.
Secondo posto a un punto solo dalla sorpresa Siracusa che però ha disputato una partita in più. L’obiettivo è la promozione diretta sognando un cammino vincente che possa permettere di evitare i play-off, l’anno scorso vinti dai granata che poi non furono ripescati per la C.
L’ultimo arrivato è Marco Crimi, che ha firmato il proprio contratto nella giornata di oggi 28 settembre. Un rinforzo in più per il centrocampo che accoglie un veterano della Serie B (285 partite giocate). Anche per l’ex Triestina ci si aspetta l’esordio questo week-end, se non da titolare probabilmente a gara in corso.