Home » Ora c’è anche l’ufficialità del giudice sportivo, Albenga escluso: il comunicato e come cambia la classifica

Ora c’è anche l’ufficialità del giudice sportivo, Albenga escluso: il comunicato e come cambia la classifica

Albenga ritiro

Ribaltone nel Girone A: arriva l’ufficialità dell’esclusione dell’Albenga dal campionato di Serie D

Ora è ufficiale: l’Albenga è stato escluso dal campionato di Serie D. Il club ligure, dopo non essersi presentato alla partita contro l’Imperia, ha fatto lo stesso nella partita di ieri contro il Novaromentin. Come stabilito dal regolamento, dopo la seconda assenza, la squadra è stata esclusa dal girone A di Serie D. Ora è arrivata anche l’ufficialità da parte del giudice sportivo.

Una situazione che stravolge in modo inevitabile il campionato e quindi la classifica dell’intero raggruppamento: le squadre che avevano collezionato punti contro i bianconeri che vedranno togliersi i punti conquistati sul campo.

Una situazione analoga a quella del Lamezia Terme FC. La squadra di Saladini nella passata stagione si ritirò infatti a campionato in corso. In quel caso, gli scontri vennero annullati e le squadre osservarono un turno di riposo fino al termine del campionato. In questo caso le squadre ad aver giocato contro l’Albenga non dovrebbero osservarlo. Si tratta di Sanremese, Asti, Varese, Vado, Derthona, Fossano e Saluzzo.

La situazione dell’Albenga si era già deteriorata nei mesi precedenti, con segnali di crisi evidenti per il club, che ha vissuto diverse problematiche organizzative e finanziarie. Di seguito, riportiamo il comunicato del giudice sportivo che ufficializza la definitiva esclusione dal campionato della società ligure.

Albenga escluso, il comunicato del giudice sportivo

Il Giudice Sportivo, visti il CU n.1 del Dipartimento Interregionale e l’art. 53 delle NOIF, rilevato dagli atti ufficiali che la gara non è stata disputata per la mancata presentazione sul terreno di gioco della società
ALBENGA UNIONE SPORTIVA entro il tempo regolamentare di attesa; considerato che la predetta società non ha fatto pervenire al riguardo alcuna giustificazione; rilevato che l’ALBENGA UNIONE SPORTIVA risulta essere rinunciataria già in un’altra occasione (CU n.72 del 24/12/2024); rilevato, altresì, che alla seconda rinuncia consegue, quale sanzione, l’esclusione dal campionato così come previsto dal comma 5º
dell’art. 53 NOIF e, a titolo di sanzione pecuniaria, quella di cui al comma 9º del citato art. 53 NOIF;

Delibera di: comminare alla società ALBENGA UNIONE SPORTIVA la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0-3; escludere la società ALBENGA UNIONE SPORTIVA dal campionato di competenza; comminare alla società ALBENGA UNIONE SPORTIVA la sanzione pecuniaria di 15.000,00“.

Albenga ritiro

Albenga escluso dal campionato, come cambia la classifica

Albenga escluso dal campionato. Questo per forza di cose, porta dei cambiamenti importanti in classifica. Di seguito, ecco la nuova classifica del girone A ridisegnata dopo l’ufficialità del ritiro della società ligure.

1) – BRA 64

2) – VARESE 52

3) – NOVAROMENTIN 51

4) – VADO 50

5) – LIGORNA 46

6) – GOZZANO 44

7) – LAVAGNESE 42

8) – CHISOLA 42

9) – SALUZZO 36

10) – IMPERIA 33

11) – DERTHONA 32

12) – ASTI 32

13) – SANREMESE 30

14) – CAIRESE 29

15) – VOGHERESE 26

16) – FOSSANO 23

17) – OLTREPO’ 23

18) – BORGARO 18

19) – CHIERI 17