Sfida importante in ottica play-off, domenica 3 marzo, allo stadio “Annibale Riva” tra Albenga e Ligorna. Un bivio che potrebbe valere l’intera stagione per entrambi i club. L’Albenga infatti si trova dentro la zona play-off con 46 punti mentre il Ligorna è appena fuori con 45. Le due squadre appaiate si sfideranno dunque per ottenere, almeno per il momento, un posto tra le prime cinque.
Nel girone d’andata la partita assumeva un significato completamente diverso. La gara del 28 ottobre, infatti, vedeva le squadre in due posizioni ben lontane da quelle di adesso: l’Albenga settimo e il Ligorna dodicesimo. In quell’occasione fu un episodio a indirizzare la partita verso il binario dei genovesi: al 78′ infatti i bianconeri rimasero in dieci a causa dell’espulsione del capitano Venneri, per doppio giallo.
Il Ligorna, presa fiducia quando ormai la gara sembrava avviarsi verso lo 0-0 DellePiane segnò il gol che portò in vantaggio i padroni di casa. A portare definitivamente a casa i tre punti fu però Miracoli, riuscendo ad anticipare il portiere per fissare il risultato sul 2-0 finale. Una vittoria inaspettata sponda Ligorna, arrivata contro la neopromossa che stava stupendo l’intera Serie D.
Aspettando la ventinovesima giornata di Serie D vediamo le due squadre liguri appaiate alle porte della zona playoff del girone A. Il percorso di Ligorna e Albenga però è stato molto diverso. I genovesi hanno iniziato il campionato in modo deludente trovandosi dopo 9 giornate in piena zona playout. Nella seconda parte di campionato, però, Lunardon e i suoi hanno incanalato una striscia di risultati utili consecutivi fondamentali per riaccendere le speranze playoff, obiettivo dichiarato anche dal Presidente Saracco nell’intervista a SerieD.com.
La neopromossa Albenga invece, ha iniziato la stagione lontana dai riflettori per poi prendersi gradualmente la scena. Dopo 15 giornate infatti i bianconeri si trovavano secondi nel girone A, dietro solo all’Alcione Milano lanciato verso la promozione, sorprendendo tutti alla prima stagione in Serie D. Adesso il club si trova al quinto posto, in piena zona playoff. Domenica 3 marzo, dunque, la gara che potrà decidere la stagione delle due squadra. Fischio d’inizio alle 14.30.