Albenga, storia di una neopromossa che sogna la Serie C
In un girone A in cui tutti si aspettavano Ligorna, Bra e Sanremese a lottarsi il primato insieme alla capolista Alcione Milano, in seconda posizione, insieme al Chisola, c’è invece l’Albenga. La formazione ligure neopromossa in Serie D è la vera sorpresa di questo inizio di campionato. Con la vittoria di domenica contro il Derthona per i bianconeri sono addirittura tre i successi consecutivi in campionato.
Un cammino meraviglioso quello della squadra savonese, dopo che nel 2010 era ripartita dalla Terza Categoria, il livello più basso del calcio italiano. In tredici anni l’Albenga è tornato dove merita dopo aver scalato tutte le categorie del calcio dilettantistico ligure. Nella stagione scorsa, grazie ad un campionato straordinario che li ha visti in testa dalla prima all’ultima giornata, gli Ingauni hanno vinto il girone A d’Eccellenza ligure conquistando così la Serie D dopo 33 anni dall’ultima volta. Adesso addirittura il sogno del club bianconero è quello di riuscire nel doppio salto fino alla Serie C. Una categoria che manca agli Ingauni dalla stagione 1947-1948.
La stagione dell’Albenga
In un girone in cui, a parte l’Alcione Milano e il Ticino, le grandi stanno deludendo, stanno trovando fortuna tante sorprese. Asti, Derthona e soprattutto Chisola ad esempio stanno occupando delle posizioni di vertice inaspettate ad inizio campionato. La favola più bella del raggruppamento, e forse tra le più belle dell’intera Serie D, però ce la sta regalando l’Albenga. Il club ligure neopromosso in Serie D, tra le cui fila è presente anche Gabriele Boloca fratello del centrocampista del Sassuolo, è infatti secondo in classifica. Un risultato straordinario considerando la storia di questa società.
Sette vittorie, quattro pareggi e due sole sconfitte per la formazione allenata da Fabio Fossati. Un cammino eccezionale che è fruttato ai bianconeri 25 punti e il secondo posto in classifica, a pari merito con il Chisola, dietro all’Alcione Milano. Dopo un avvio di campionato un po’ a rilento con solo tre punti conquistati in quattro partite, dalla quinta giornata gli Ingauni hanno cambiato passo. Sette vittorie negli ultimi nove incontri e solo una sconfitta, contro il Ligorna, alla decima giornata.
Albenga che non è secondo solo in campionato, ma anche nelle due speciali classifiche dei goal fatti e dei goal subiti. Grazie soprattutto ai sette centri di bomber Roberto Esposito, il reparto offensivo dei bianconeri è, insieme a quello del Ticino, con 21 reti il secondo miglior attacco del girone. Non solo la formazione di Fossati è anche la seconda miglior difesa del raggruppamento con solo nove goal subiti.