Alcione-Club Milano sarà il primo “derby della Madonnina” tra i dilettanti
L’attesa è terminata: la stagione di Serie D 2023/2024 è finalmente iniziata. Mentre per l’inizio del campionato bisognerà aspettare il 10 settembre, infatti, le squadre sono già scese in campo e ancora lo faranno nel weekend del 3 settembre per la Coppa Italia Dilettanti. Tra le tante sfide che verranno giocate in giro per l’Italia, poi, ce n’è una particolare. Alcione Milano–Club Milano, infatti, sarà il primo “derby della Madonnina” giocato tra i dilettanti.
La sfida, valida per il primo turno di Coppa Italia Serie D, verrà giocata domenica 3 settembre presso il centro sportivo Kennedy, alle 17:00. Uno storico derby milanese che andrà in scena per la prima volta in assoluto nella massima divisione dilettantistica.
Alcione e Club Milano, una nuova rivalità calcistica in Lombardia
Scordatevi il biscione e il diavolo, il nerazzurro e il rossonero. Niente Lautaro o Leão, Barella o Theo Hernández: da quest’anno la Milano calcistica non sarà più solamente Inter e Milan. Il nostro campionato di Serie D, infatti, è pronto ad accogliere una nuova rivalità, destinata a palcoscenici sempre più importanti. Nel primo turno di Coppa Italia 2023/2024, appunto, si affronteranno Alcione Milano e Club Milano, in quello che sarà il primo derby meneghino svolto tra i dilettanti.
Il capoluogo lombardo, dunque, si tingerà per la prima volta di orange e biancorosso. L’obiettivo delle due squadre è ben chiaro: rappresentare Milano dopo le due big del campionato di Serie A.
L’ennesima particolarità è poi rappresentata dalla diversa attitudine delle due società. Da una parte l’Alcione, club storico fondato nel 1952, che nella passata stagione è arrivato vicino alla promozione in Lega Pro, credendoci fino all’ultima giornata e sconfitto solo dal Lumezzane. Dall’altra il Club Milano, realtà giovanissima nata appena nel 2017, che dopo solo 6 anni raggiunge per la prima volta il massimo campionato dilettantistico grazie ad un progetto molto dettagliato e innovativo che fa sognare in grande.
Questo particolare derby sarà tutto da vivere. In palio, infatti, non c’è solamente il passaggio del turno di Coppa. Trionfare sull’avversaria significherebbe fare un piccolo passo in avanti per essere la terza potenza calcistica della metropoli lombarda dopo Inter e Milan. Dimenticatevi Pavard e Thuram, Reijnders e Pulisic, domenica 3 settembre i protagonisti saranno Ranković, Monzani, Palma e Ciappellano.
Appuntamento dunque a domenica, al centro sportivo Kennedy di Milano. Noi di SerieD24.com seguiremo la partita tramite la nostra consueta diretta testuale, aggiornandovi minuto per minuto, azione per azione, su quanto succederà in campo.