Girone A, scontro al vertice tra Alcione Milano e Asti: la favorita contro una delle favole
La penultima giornata prima della sosta natalizia del girone A mette di fronte due squadre d’alta classifica, l’Alcione Milano e l’Asti. Da una parte la formazione meneghina, la grande favorita del raggruppamento, che sfiorò la Serie C lo scorso anno e che in questa stagione invece è pronta a centrare l’obiettivo promozione.
Dall’altra una delle tre favole del torneo. L’Asti infatti, come Chisola e Albenga, nelle previsioni iniziali non era considerato tra le pretendenti alla Lega Pro e invece grazie ad un ottima stagione è quarto in classifica a meno sette dalla vetta. Appuntamento per sabato pomeriggio alle 16:30, quando arancioni e biancorossi si sfideranno al “Kennedy” di Milano in un incontro decisivo per le sorti del girone.
Alcione Milano-Asti, come ci arrivano gli arancioni
Sfida importantissima quella di sabato per l’Alcione Milano. La squadra di Cusatis infatti vuole chiudere il girone d’andata in testa alla classifica e con una vittoria sarebbe matematicamente campione d’inverno. I meneghini si presentano alla gara di sabato in grande forma grazie alle tre vittorie consecutive, senza subire goal, nelle ultime tre giornate. Domenica scorsa addirittura gli arancioni hanno battuto 5-0 il Borgosesia in trasferta.
Da quando ha conquistato la vetta del campionato alla sesta giornata il club milanese non l’ha più lasciata. Un percorso netto fin qui quello dell’Alcione che ha perso solamente due partite, contro il Città di Varese ad inizio stagione e contro la Vogherese alla quattordicesima giornata. Per il resto quattro pareggi e 11 vittorie. Oltre ad essere in testa in campionato, la squadra allenata da Cusatis è anche prima nella speciale classifica dei goal fatti con 32 reti all’attivo. La fase difensiva dell’Alcione invece è, con 11 reti subite, la seconda migliore del torneo(insieme all’Albenga) dietro solamente a quella del Vado.
la stagione dei biancorossi
Dalla promozione in Serie D nel 2021, l’Asti è andato sempre in crescendo. Quindicesimo posto nel 2022, settimo la scorsa stagione e quarta posizione, per ora, in questo campionato. Un risultato straordinario per il club del presidente Colonna che può sognare un ritorno in Serie C dopo oltre 30 anni. L’ultima volta infatti era il 1987. Ovviamente non sarà un’impresa facile, viste anche le tante pretendenti in gioco a partire ovviamente dall’Alcione Milano.
9 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Questo lo score dei biancorossi in questa prima parte di stagione. La squadra di Sesia, dopo un avvio di campionato straordinario con sette punti conquistati nelle prime tre giornate, ha alternato qualche sconfitta di troppo a ottime prestazioni per tutto l’arco del girone d’andata. Dopo l’ultima sconfitta contro la Vogherese datata 26 novembre, l’Asti è tornato in forma con quattro punti conquistati nelle ultime due sfide contro Gozzano e Lavagnese. I piemontesi sono quindi pronti per la sfida, decisiva per gli equilibri d’alta classifica del girone, contro l’Alcione Milano. Appuntamento sabato pomeriggio alle 16:30 allo stadio “Kennedy“.