Alcione Milano, capolista del Girone A di Serie D: 78 punti in 36 giornate, con 23 vittorie, 9 pareggi e soli 4 sconfitte. Dopo l’aritmetica promozione in Lega Pro della scorsa domenica 21 aprile contro l’ultima classificata, il Borgosesia, e la sconfitta del Chisola (69), in seconda posizione, è finalmente arrivato il momento per l’allenatore Giovanni Cusatis di portare i suoi rossoblù in C.
Classe ’67, allenatore dell’Alcione: Cusatis da ormai tre anni sfiora la promozione nel professionismo. È stato questo campionato, però, ad essere l’eccezione alla regola. I rossoblù hanno giocato in campo al massimo delle loro potenzialità, e sono stati ripagati abbondantemente: l’Alcione Milano è ufficialmente promossa in Serie C. Ma chi è l’allenatore della società lombarda che ha potuto realizzare ciò?
Giovanni Cusatis è un ex calciatore italiano: ha iniziato a giocare a Pro Lissone, nelle leghe regionali della Lombardia, trascorrendo la maggior parte della sua carriera in Serie C1 e C2.
Nel 2005 ha cominciato la sua carriera da allenatore, entrando nello staff di Giacomo Gattuso. Successivamente ha allenato la Caronnese e, in seguito, si è unito ad Attilio Lombardo al Legnano. Nella stagione 2011/12 è stato assunto da Pro Patria come allenatore principale: la squadra, che doveva recuperare una penalizzazione di 11 punti per irregolarità finanziarie, ha concluso il torneo a un notevole settimo posto (avrebbe potuto essere il vincitore se non fosse stato per le penalizzazioni).
Nella stagione successiva ha firmato per l’Alessandria, nella Lega Pro Seconda Divisione. Il 18 dicembre 2013, Cusatis è stato confermato come uno dei nuovi allenatori collaboratori di Giuseppe Sannino al Watford.
Nel corso della sua carriera vediamo anche Catania, Carpi, Al Fano, Milano City, APO Levadiakos e Legnano. Il 5 luglio 2021, invece, è diventato l’allenatore ufficiale dell’Alcione Milano.