Alcione Milano, alla scoperta della capolista del girone A | FOCUS

Milano è una città conosciuta per le sue bellezze, per il teatro della Scala, per lo stadio di San Siro. Nel calcio ha sempre avuto due squadre nei professionisti: l’Inter e il Milan. Ma negli ultimi anni è venuta fuori una squadra storica per il suo settore giovanile: l’Alcione Milano, che gioca in Serie D Girone A. Ai vertici societari troviamo Marcello Montini e Giulio Gallazzi, rispettivamente presidente e proprietario, “due grandi amici”. Gallazzi ha addirittura un passato sportivo di rilievo, campione europeo di football americano con la nazionale italiana nel 1987. La squadra è allenata da mister Giovanni Cusatis, ex secondo di Giuseppe Sannino.

Alcione Milano, i protagonisti del club

In panchina c’è Giovanni Cusatis ha lavorato con la famiglia Pozzo, proprietaria dell’Udinese e del Watford. La carriera di mister Cusatis inizia al Como, come calciatore e anche come allenatore. Cusatis ha conosciuto grandi piazze come Catania e Novara.

In dirigenza il ds del club è Matteo Mavilla, ex giocatore della Tritium. L’Alcione Milano ha ricostruito la coppia vista a Legnano con Giovanni Cusatis. Prima dell’Alcione Milano, ha lavorato in due grandi piazze: Legnano e Seregno, dove ha contribuito alla promozione degli Spartans in Serie C. Matteo Mavilla è arrivato in Orange nella stagione 2021-2022.

Da Pellegrino a Rovella: i protagonisti passati in orange

In estate l’Alcione Milano è stato inserito per la prima volta nella sua storia nel girone A di Serie D. Lo scorso anno è arrivato secondo dietro alla Lumezzane nel girone B, ma non è stato ripescato. Ora l’obiettivo è provare a riconquistare la Serie C, persa nella scorsa stagione. Alla prossima giornata l’Alcione sfiderà la Lavagnese. Nello scorso turno, ha pareggiato contro il Chisola, perdendo un’occasione per allungare sulla seconda, l’Asti.

Una squadra che nel corso della sua storia ha avuto come presidente l’ex numero uno dell’Inter Ernesto Pellegrino e Carlo Tognoli, ex sindaco di Milano. In campo gli orange possono vantare di aver avuto in rosa giocatori come Niccolò Rovella, calciatore di proprietà della Juventus, e giocatore della Lazio, Andrea Caracciolo (attuale presidente della Lumezzane) e il campione del mondo Giuseppe Dossena. Il passato è il passato, il presente è da vivere.

Da Piccinocchi a Barbuti, le stelle dell’Alcione

In estate l’acquisto più importante dell’Alcione Milano è stato Riccardo Barbuti, ex calciatore di Sassuolo e Pescara, arrivato dalla Pistoiese. Nella rosa di Cusatis ci sono stati altri giocatori importanti come quello di sono Francesco Manuzzi, ex calciatore della Sammaurese e del Ravenna, il capitano, che purtroppo si è infortunato, Mario Piccinocchi, cresciuto nel settore giovanile del Milan. Un’altra ex promessa della Serie A è Antonio Palma, ex giocatore dell’Atalanta. Tutti elementi che si stanno rivelando importanti nella rosa arancione che sta dominando il girone A.

Published by
Redazione