Alma Juventus Fano, Benedetto Mancini è il nuovo proprietario

L’Alma Juventus Fano passa nelle mani dell’imprenditore Benedetto Mancini. Il club ha infatti ufficializzato tramite un comunicato sui propri profili social il raggiungimento dell’accordo preliminare per la cessione del pacchetto di maggioranza delle quote della società dal presidente Mario Russo. La nuova proprietà, come annunciato nella nota ufficiale, presenterà ora ricorso contro il Comunicato della F.I.G.C. n. 44/A che sancisce l’esclusione della società granata dalla graduatoria per il possibile ripescaggio in Serie C.

Chi è Benedetto Mancini, nuovo proprietario dell’Alma Fano

Originario di Roma, Mancini opera nei settori turistico-commerciale e termale. Gli appassionati del mondo del calcio lo ricordano soprattutto per via dei tentativi di acquisto del Latina nel 2017, del Rieti nel 2021 e per ultimo del Catania tra marzo e aprile 2022. Si era candidato, inoltre, per le comunali di Roma al fianco di Michetti, mettendo lo sport al centro del dibattito politico.

Mancini si era presentato a Catania come colui che avrebbe salvato il titolo sportivo dei rossazzurri, ma lo scorso 8 aprile a sorpresa il Tribunale di Catania aveva dichiarato decaduta la trattativa. L’imprenditore aveva già ideato il logo della sua società e aveva anticipato ai tifosi l’eventuale organigramma societario. Un progetto che non trovò mai il suo avvio. Nel giugno del 2022 Mancini acquisì le quote dell’Asd Giarre Calcio alla quale, due mesi più tardi, venne respinta la richiesta di iscrizione al campionato di Serie D.

Fano, pronto ricorso per la riammissione in Serie C

Condizione vincolante imposta per il passaggio di proprietà è il ricorso sulla decisione della FIGC di escludere il Fano dalla graduatoria per la riammissione in Lega Pro. Infatti, il club avrebbe ricevuto l’ok sulla domanda di ripescaggio da parte del Consiglio Direttivo della Lega Pro ma non dalla Covisoc, al contrario della Casertana che ha ricevuto l’approvazione da entrambi le parti e che sembra essere in vantaggio. Ci si aspetta dunque ulteriori sviluppi sulla telenovela per la riammissione in Serie C.

Il Presidente Mancini, e il suo staff, saranno fin da subito operativi per contribuire all’organizzazione sportiva e amministrativa del Club“, conclude il comunicato.

Published by
Redazione