Altamura-Fasano, profumo di grande sfida: riflettori puntati sulla capolista | FOCUS
La dodicesima giornata del girone H, sarà un banco di prova fondamentale per due tra le migliori squadre del campionato. Quella tra Altamura e Fasano sarà una battaglia che metterà definitivamente sotto i riflettori le ambizioni di due storiche piazze che ad oggi si contendono la vetta della classifica e la possibilità di conquistare la promozione in Serie C.
Altamura-Fasano sembra già decisiva: aggancio alla vetta o prima fuga?
Dopo aver disputato circa un terzo del campionato, le forze in campo e le qualità delle 18 squadre sembrano essersi definite. Altamura e Fasano in questo inizio di stagione si sono entrambe ritagliate un posto da protagonista nel girone H. Il Fasano ha guidato la classifica per diverse settimane, perdendo la vetta solo nelle ultime tre uscite stagionali, dove hanno vissuto un piccolo momento di crisi. Infatti la squadra guidata da Luca Tiozzo Peschiero, nelle ultime 3 partite disputate, ha portato a casa solo 2 punti, subendo un’importante sconfitta per 4-1 sul campo del Gravina.
L’Altamura, invece, dopo aver sfiorato la qualificazione ai play off nella scorsa stagione, è ripartita in grande stile, e ora vive un grande periodo di forma, viste le ultime tre vittorie consecutive contro Angri, Martina, e Santa Maria Cilento, che hanno permesso ai biancorossi di mettersi alle spalle tutte le contendenti. Le due squadre arrivano alla partita di domenica in maniera completamente opposta, con i biancoazzurri chiamati a reagire immediatamente per non perdere quelle davanti e con la grande chance di agganciare l’Altamura in vetta. I “leoni” invece, in caso di risultato positivo avrebbero la prima occasione di fuga sulle inseguitrici.
Occhio agli scontri diretti: biancorossi non benissimo in questo inizio di stagione
L’Altamura arriva al match di domenica trasportata dal grande entusiasmo che si respira in città. C’è un dato curioso, però, a sfavore dei biancorossi che in questa stagione negli scontri diretti hanno decisamente faticato. L’Altamura quest’anno ha perso solo in due occasioni, in entrambe si trattava di uno scontro al vertice. Prima contro il Nardò e nella giornata successiva contro il Casarano. Un fattore psicologico determinante, che potrebbe influire anche nella partita di domenica prossima, dove i biancorossi saranno costretti a rispondere anche a questa statistica sfavorevole.
Discorso opposto invece per il Fasano, che era rimasto imbattuto fino al termine della decima giornata di campionato, quando i biancoazzurri si sono arresi sul campo del Gravina. Nelle precedenti sfide contro le prime otto della classe (ancora non tutte affrontate), il Fasano non è mai tornato a casa senza punti, pareggiando contro Casarano e Matera e vincendo contro Gelbison ed Andria. Dunque, approcciare sfide come quella di domenica, con coraggio e grande agonismo sarà assolutamente fondamentale per la conquista finale della vetta della classifica del girone H.