Home » Altamura, appuntamento con la storia: i leoni tornano ufficialmente in Serie C

Altamura, appuntamento con la storia: i leoni tornano ufficialmente in Serie C

Altamura

La Team Altamura di Domenico Giacomarro può finalmente festeggiare la promozione in Serie C. Ad emanare questo bellissimo verdetto per i leoni biancorossi è stata la vittoria contro il Città di Gallipoli. Con questo risultato i numeri non lasciano ombra di dubbio. L’aritmetica non si mette in discussione. Con due partite d’anticipo i pugliesi tornano ufficialmente nei professionisti dopo ben 27 lunghi anni d’attesa.

Altamura Serie C

L’incredibile percorso dell’Altamura

Una promozione fortemente voluta e perseguita fin dalle prime battute di questo campionato. Finalmente, dopo 27 anni, oggi domenica 21 aprile la Team Altamura torna a solcare i campi del professionismo. 21 vittorie, 8 pareggi e 3 sole sconfitte. Dominatrice incontrastata del girone H, la Team Altamura ha fatto sognare un’intera piazza per tutto il campionato. E adesso, i leoni e tutti i tifosi biancorossi, possono godere dell’epilogo migliore per una stagione perfetta.

Altamura Serie C

Parecchi meriti vanno dati al timoniere della squadra Domenico Giacomarro. “Dimostriamo di meritare la Serie C, l’obiettivo è a portata di mano ma non dovremo sbagliare nulla, dobbiamo fare il possibile per chiudere tutto quanto prima, ha detto solo qualche settimana fa. Detto fatto. L’allenatore dei biancorossi è riuscito a guidare con tecnica e nervi saldi una corazzata che ha dimostrato sin dall’inizio di essere la candidata numero uno per la Lega Pro. Oltre che dell’allenatore, i meriti sono collettivi ma in buona parte anche individuali. Uno su tutti, del bomber Nicola Loiodice , assoluto protagonista e capocannoniere dei biancorossi con 14 reti all’attivo.

Altamura Serie C

Altamura e la Serie C: un’assenza lunga 27 anni

Se si prende in considerazione il fatto che la Serie C mancava ai pugliesi dal 1997, la promozione ottenuta in questa stagione assume un valore ancora più importante. L’Altamura, con Franco Tafuni alla presidenza e Franco di Benedetto allenatore, ottiene la prima promozione in Serie C2 nella stagione 1988-1989, dopo una tostissima battaglia con la Pro Matera. Dopodiché partecipa sempre in Serie C2 a quattro campionati di fila, fino alla stagione 1992-1993. Dopo due annate nel Campionato Nazionale Dilettanti, nella stagione 1995/1996 i murgiani (allenati all’epoca da Ezio Capuano) arrivano primi nel girone H e tornano tra i professionisti. Ci restano, però, solamente un anno.  

La stagione 1996/1997 si conclude con la retrocessione dopo la sconfitta nei play out contro il Marsala. Dopodiché, il buio. Oggi i biancorossi illuminano quel buio e interrompono un digiuno durato 27 anni e tornano finalmente e meritatamente tra i professionisti.