Andrea Luci e il Livorno: una vita a tinte amaranto
Andrea Luci, prossimo a compiere 40 anni, ha superato lo step delle 400 partite con la maglia del Livorno. Allo stesso tempo, si può dire che con il club toscano ha giocato in quasi tutte le categorie, dalla Serie A all’Eccellenza. Attualmente in Serie D, sogna la promozione in Lega Pro per rientrare nel calcio professionistico.
Dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa in trasferta ad Altopascio, il centrocampista ha raggiunto le 408 presenze con il Livorno. In questo momento, la squadra amaranto è in lotta per tornare a giocare in Serie C dopo sei anni conditi anche da qualche problema che l’ha portata alla rifondazione e ripartire quasi da zero.
La carriera di Andrea Luci
Luci nato a Piombino, uno dei 20 comuni appartenenti alla provincia di Livorno, ha iniziato la carriera professionistica con la Torres nella stagione 2005-06 in Serie C1. Passa poi a giocare in Serie B con il Pescara per un’altra stagione e l’Ascoli dove rimane tre anni. Nel 2010 arriva al Livorno all’età di 25 anni e dopo tre stagioni ottiene la promozione in Serie A. Nel 2020 va alla Carrarese per giocare in Serie C e nel 2022 torna finalmente al Livorno quando la squadra era in Eccellenza.
La stagione attuale con il Livorno
Il Livorno fa parte del Girone E ed è in seconda posizione con 41 punti, a quota -4 dalla Pianese. Oggi si trova in zona playoff, in un girone molto serrato dove diverse squadre lottano per le parti alte della classifica, quando mancano 11 partite alla fine. Dopo tre giornate ricevono in casa la capolista e poi fanno visita ad una diretta rivale come il Follonica Gavorrano, attualmente a pari punti.