L’ex Molfetta Vincenzo Annese porta il Nepal al secondo turno di qualificazioni mondiali
Gli sport più praticati in Nepal sono cricket, pallavolo, kabaddi (una tradizionale disciplina di contatto a squadre) e, da ora, anche il calcio. O almeno un po’ più di prima. La nazionale di calcio di questo piccolo Paese dell’Asia meridionale, infatti, sta riscontrando discreti successi. Il merito va in parte all’allenatore, l’italiano Vincenzo Alberto Annese, ex Molfetta e Foggia.
Ex calciatore di Fidelis Andria, Venezia, Martina, Termoli e Mestre, Annese è un allenatore giramondo, con esperienze in Europa e non. Dopo aver preso l’incarico ad inizio 2023, ora il “suo” Nepal, poco abituato a trionfare in ambito calcistico, avanza al secondo turno di qualificazione verso i Mondiali 2026. In questa sosta nazionali di metà ottobre, infatti, la nazionale nepalese si è imposta per un 2-1 complessivo sul Laos. 1-1 all’andata (il 12/10) e 1-0 al ritorno, giocato il 17. Decisivi i gol di Anjan Bista e Manish Dangi.
La carriera di Vincenzo Annese, da Molfetta al Nepal
Se la carriera di uno sportivo è imprevedibile, quella di Vincenzo Alberto Annese lo è ancor di più. Nato e cresciuto a Molfetta, ha avuto una carriera calcistica con le giovanili di Fidelis prima, con la squadra della sua città poi, per chiudere nel vivaio del Venezia, allora in Serie A. In Prima squadra, invece, ha passato in Serie C1 con il Martina e in Serie D con Termoli e Noicattaro.
Quello che lo differenzia in modo particolare, però, è la carriera in panchina. Inizia la sua nuova carriera direttamente “a casa”, allenando nella stagione 2010-2011 la Juniores del Molfetta. Le successive (e ultime) tappe in Italia, poi, sono ancora con la Fidelis e con il Foggia, nel ruolo di vice e preparatore atletico. Poi, valigie a portata di mano, una carriera in giro per il mondo. Prima con il Paide, nella Serie A dell’Estonia e poi, in sequenza, in Lettonia, Palestina, Ghana, Indonesia e Kosovo.
L’ultima esperienza a livello di club, invece, arriva in India, con Gokulam Kerala, per cui firma nell’agosto 2020. Qui rimane per due stagioni e vince anche due titoli nazionali. Poi, nel marzo 2023, la firma con il Nepal, per svolgere il ruolo di selezionatore e allenatore della nazionale.
I risultati, ad ora, sono decisamente buoni, con la ciliegina sulla torta rappresentata dall’avanzamento al secondo turno delle qualificazioni per i Mondiali 2026. In questa fase la nazionale guidata da Annese sfiderà una tra Afghanistan, Bangladesh, Singapore, Yemen, Myanmar, Pakistan, Taipei, Indonesia e Hong Kong.
Insomma, grazie ai successi di Annese con il Nepal, c’è un po’ di Italia vincente anche all’estero.