Da Molfetta al Nepal, Vincenzo Annese è il nuovo selezionatore della nazionale asiatica
Se la carriera di uno sportivo è imprevedibile, quella di Vincenzo Alberto Annese lo è ancor di più. Da oggi è ufficialmente il nuovo allenatore della nazionale del Nepal, selezione affiliata alla FIFA. Nato e cresciuto a Molfetta, ha iniziato a giocare prima nei Giovanissimi Nazionali della Fidelis Andria e successivamente negli Allievi della squadra della sua città. Negli anni 2000 gioca nelle giovanili del Venezia, squadra allora militante in Serie A. Un passato in Serie C1 con il Martina e in Serie D con Termoli e Noicattaro.
L’ex centrocampista termina la sua carriera da calciatore dopo gravi infortuni. Decide pertanto di intraprendere la carriera da allenatore, girando un po’ il mondo tra India, Africa, Asia e Europa. Adesso una nuova avventura lo aspetta: Annese ha firmato un contratto con la nazionale del Nepal che attualmente occupa il 175° posto del ranking FIFA. Nelle ultime due gara giocate tra ieri e il 22 la nuova squadra del CT italiano ha giocato e battuto il Laos prima di essere fermato 1-1 dal Buthan.
Vincenzo Alberto Annese, la carriera da allenatore
L’allenatore è un ruolo impegnativo e di grande responsabilità. Vincenzo Alberto Annese ha però una grande esperienza. Inizia la sua nuova carriera direttamente a Molfetta allenando nella stagione 2010-2011 la categoria Juniores.
Prima di girare il mondo e le panchine estere ha inoltre fatto tappa a Foggia dove è stato vice allenatore nel 2014. Successivamente l’esperienza estera iniziata nel Paide, in Serie A dell’Estonia. Dopo sono seguite alcune squadre di club in Lettonia, Palestina, Ghana, Indonesia e Kosovo. L’ultima esperienza in panchina inizia nell’agosto del 2020 quando firma un contratto con gli indiani del Gokulam Kerala. Qui rimane per due stagioni, vincendo anche due titoli nazionali. Una carriera iniziata da Molfetta e continuata in ogni parte del mondo.
Annese nuovo allenatore del Nepal, le sue prime parole
Presentato direttamente in conferenza stampa al Dashrath Stadium, l’allenatore ha dichiarato: “Questo è il punto più alto della mia carriera e voglio esplorare il potenziale che il calcio nepalese ha da offrire. Volevo venire qui e diventare l’allenatore della nazionale.”
Il tecnico ha visionato alcuni calciatori e seguito il calcio nepalese per oltre due anni, in seguito asserisce: “Se un giocatore parte per una squadra amatoriale, non posso vederlo giocare. Non conosco la situazione reale. Preferirei chiamare i giocatori che ho visto giocare.”