Arzachena, Guida: “Abbiamo chiesto delle certificazioni ma non sono mai arrivate”

Interviene ai microfoni di SerieD24.com Salvatore Guida. Il presidente ha raccontato i retroscena della mancata iscrizione dell’Arzachena al campionato di Serie D. Sul futuro? Diverse le realtà sportive nel mirino, come racconta Guida.

Arzachena, Giuda: “Non abbiamo mai avuto garanzie”

Verso metà giugno mi sono avvicinato alla realtà di Arzachena, intraprendendo con il gruppo Orlean una serie di contatti. Abbiamo inviato una manifestazione di interesse con le due società, una all’acquisto e una al supporto economico dell’acquisto da parte del gruppo“. Esordisce così Salvatore Guida, raccontando cosa è successo ad Arzachena fin dal principio.

Il gruppo ha valutato e ci ha detto che le società erano di loro gradimento. A quel punto ci hanno inviato la richiesta che era pari a 1 euro. Hanno mandato l’avvocato Grattieri di Roma, poiché io vivo a Roma, per stilare un preliminare fissato per il 23 giugno. Il giorno prima veniamo chiamati dall’amministratore della Orlean che ci informa che sarebbero dovuti arrivare dei crediti da parte della Regione Sardegna per le trasferte disagiate pari a 283 mila euro fino a un massimale di 301 mila euro. Quindi all’interno di quel preliminare noi avremmo inserito due condizioni sospensive. La prima era che se i fondi fossero arrivati, loro li avrebbero presi e poi effettuato la cessione delle quote. Nel secondo caso, come possibilità, se noi volevamo anticipare loro questi crediti“.

Le sicurezze richieste però non sono mai arrivate: “Noi abbiamo chiesto delle certificazioni su questi crediti perché volevamo delle garanzie. Certificazioni non ce ne sono, quindi quei fondi sarebbero potuti arrivare tra giorni, mesi, anni o sarebbero potuti non arrivare mai. Quindi abbiamo chiesto una certificazione specchiata al gruppo Orlean che non ci ha voluto riconoscere. Loro volevano che gli anticipassimo i soldi, certi che i fondi sarebbero poi arrivati. Agivano per procura quindi le firme sulla cessione delle quote eventualmente sarebbero state effettuate tramite l’avvocato Grattieri. Noi abbiamo fissato per il 7 luglio l‘appuntamento con il notaio. Delle due procure estere inviate ne è ritornata al notaio soltanto una. La seconda non è mai pervenuta“.

La mancata iscrizione al campionato

Guida continua poi parlando della mancata iscrizione al campionato di Serie D dell’Arzachena. “Avvicinandosi la scadenza dell’iscrizione al campionato, abbiamo contattato il gruppo per informarlo di questa esigenza. Abbiamo dato la disponibilità noi di pagare personalmente l’iscrizione. Loro avrebbero soltanto dovuto formalizzarla amministrativamente. Il gruppo però non era d’accordo. Senza la cessione delle quote loro non volevano iscrivere la società al campionato. Noi abbiamo fatto presente che ciò significava non ottemperare al preliminare. Anche perché poi la cosa ceduta non sarebbe stata più nella stessa categoria di appartenenza. Loro dunque ci hanno detto di anticipare i fondi. Noi abbiamo fatto presente che quei fondi erano usciti solamente due giorni prima del preliminare. O li prendevano loro dal conto corrente e procedevano poi con la cessione delle quote o noi li anticipavano ma volevamo una loro garanzia, come già detto prima“.

Al loro secco no, io ho provato a contattare più volte il sindaco Roberto Ragnedda che non mi ha mai risposto. Ha sempre rimandato la conversazione ma non mi ha mai richiamato. Arrivati alla data limite (14 luglio, ndr), loro non iscrivono la squadra e così io contatto nuovamente il sindaco. Nel frattempo sono venuto in Sardegna e ho conosciuto gente che è meritevole di avere una squadra di calcio in una categoria importante. Ho fatto presente che ero disponibile anche a far ripartire l’Arzachena da una terza categoria cercando di fare un gruppo di sardi a livello strutturale societario. Il sindaco ancora oggi non mi ha voluto ricevere”.

Guida conclude: “Se il sindaco di Arzachena mi avesse risposto, io avrei solo voluto dirgli di fare da garante su questi fondi. Io poi avrei inviato i soldi ma lui doveva obbligare il gruppo a iscrivere la squadra. Lui invece non mi ha mai richiamato“. 

Arzachena, Guida: “Aspetto ancora una chiamata del sindaco”

Guida parla poi del futuro: “Io sono interessato a rientrare nel calcio e stiamo valutando diverse realtà. In questo momento aspetto però ancora che il sindaco di Arzachena ci incontri“.

Poi, conclude Salvatore GuidaSono disponibile a farlo dalla sera alla mattina per presentare un progetto serio, continuativo, sportivo e che possa avere un futuro. In alternativa sicuramente vedremo altre realtà“.

A cura di Cleris Ferrera

Published by
Redazione