Home » Eccellenza Sicilia, l’Athletic Club Palermo è vicino alla prima storica promozione in Serie D

Eccellenza Sicilia, l’Athletic Club Palermo è vicino alla prima storica promozione in Serie D

L’Athletic Club Palermo, giovane squadra fondata nel 2012, è vicinissimo alla prima storica promozione in Serie D

Se in Sicilia, precisamente a Palermo, la celebre squadra che sta affrontando la Serie B sta incontrando parecchie difficoltà, in Eccellenza ce n’è un’altra che sta volando sulle ali dell’entusiasmo ed è vicinissima ad una prima storica promozione in Serie D. Stiamo parlando dell’Athletic Club Palermo, la seconda squadra della nota città siciliana, fondata nel 2012.

Nel girone A dell’Eccellenza siciliana mancano ancora due giornate al termine del campionato. La festa per i ragazzi di Filippo Raciti potrebbe già partire questo fine settimana. Infatti in caso di vittoria o pareggio contro l’Accademia Trapani, il club palermitano potrebbe festeggiare l’approdo in quarta serie anticipatamente.

La squadra nero-rosa ha disputato un campionato di altissimo livello, mettendo in mostra di giornata in giornata tutte le sue forze. I numeri d’altro canto parlano in modo chiaro: 22 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. Una continuità da grandissima squadra che ha permesso a Spinola e compagni di guardare tutti dall’alto di fatto fin dalla prima giornata.

Ora la squadra deve completare l’opera in queste ultime tre partite. Come anticipato sopra, la promozione potrebbe essere aritmetica già nella giornata di domenica, ma se così non fosse il destino è comunque tutto nelle mani del club palermitano e la vittoria del campionato potrebbe essere certificata nel prossimo turno. I punti di vantaggio sul Gela sono 6, la classifica recita così: Athletic Club Palermo 71, Gela 65 punti.

Athletic Club Palermo, un percorso quasi perfetto

Ciò che più stupisce andando ad analizzare il percorso dei ragazzi di Raciti è la grande continuità di rendimento avuta fin da inizio anno, la vera chiave di volta che determina i successi di ogni squadra. I nero-rosa nelle 27 partite fin qua disputate hanno sempre dimostrato grande solidità difensiva e spiccate capacità realizzative con ben 67 gol fatti e appena 16 subiti.

I palermitani hanno chiuso a dicembre il proprio girone di andata con ben 11 vittorie e 4 pareggi. Nel girone di ritorno il trend non è per nulla cambiato, infatti fino ad oggi sono arrivate tutte vittorie, ad eccezione del pareggio contro la Folgore Castelvetrano e dell’unica battuta d’arresto contro l’Unitas Sciacca. Insomma numeri che parlano da soli e che certificano quanto sarebbe meritata questa prima storica promozione in Serie D.