Home » Athletic Palermo, è storia: arriva la promozione in Serie D

Athletic Palermo, è storia: arriva la promozione in Serie D

Athletic Palermo Serie D

Foto da: Athletic Palermo

La seconda squadra palermitana si aggiudica il Girone A di Eccellenza Sicilia con una giornata di anticipo

L’Athletic Palermo vince a Trapani con un rocambolesco 3-4 contro l’Accademia e conquista la prima storica promozione in Serie D. Un traguardo incredibile per una società nata pochi anni fa ma dalle grandi ambizioni. I rosanero, proprio come il club principale che milita in B, sono riusciti a battere la fortissima concorrenza del Gela vincendo anche gli scontri diretti.

athletic palermo

Tante le figure di spicco cittadine presenti in questo club come il direttore sportivo Giampiero Clemente, storico ex calciatore professionista e il presidente Gaetano Conte, palermitano nel sangue.

In campo, invece, un mix di palermitani più qualche calciatore straniero (sei argentini, un portoghese, un greco e un ivoriano), allenati da Filippo Raciti, tra i più esperti della categoria. Tra i nomi di spicco impossibile non citare Antonio Mazzotta e Roberto Crivello, calciatori che hanno anche presenze in Serie A e che in carriera hanno collezionato in due oltre 600 presenze tra A, B e C.

La stagione dell’Athletic Palermo, promosso in Serie D

74 punti, 23 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta (contro lo Sciacca). Questi i numeri incredibili dell’Athletic Palermo, primo in classifica nel girone A di Eccellenza Sicilia. Tra i momenti decisivi della stagione c’è sicuramente lo scontro diretto contro il Gela nel girone di ritorno.

Un match in cui le due squadre erano arrivate da prima e seconda in classifica, con l’Athletic che aveva soltanto 2 punti di vantaggio. In quella partita la formazione gelese segnò subito la rete dello 0-1 a inizio gara, ma Mazzotta e compagni riuscirono a reagire e vinsero per 3-1, dando una forte spallata al torneo.