Atletico Ascoli, un mercato “scatenato” tra conferme e acquisti
L’Atletico Ascoli continua a lavorare duramente sul mercato in vista della prossima stagione
L’Atletico Ascoli è una delle squadre del campionato di Serie D che sta maggiormente operando sul mercato, conducendo una sessione estiva degna di nota in vista degli obiettivi della prossima stagione.
Dopo l’ultima annata del campionato di Serie D in cui i bianconeri da neopromossi sono stati la vera e propria sorpresa del girone F concludendo al sesto posto e sfiorando i play off per soli due punti, adesso gli obiettivi per il futuro sono più chiari e i tifosi sognano in grande.
Il presidente Romano Diamanti insieme al direttore generale Carlo Azzanesi e il direttore sportivo Mario Marzetti stanno lavorando duramente per costruire una rosa competitiva per la prossima stagione, avendo particolare cura del fronte conferme. Sono tantissimi, infatti, i rinnovi adoperati dall’Atletico Ascoli in questa sessione di mercato.
Si parte dalla conferma dell’allenatore Simone Seccardini per poi passare all’under Traini, Daniele Olivieri, Mirco Severini, Manél Minicucci, Edoardo Baraboglia, Nicolò Clerici, al veterano Alejo Vechiarello, Federico Mazzarani, al capocannoniere Jonathan Ciambuschi, Santiago Gerlero, Niccolò Dondoni, Luca Ceccarelli, Manuel Camilloni, fino ad arrivare al capitano Matteo D’Alessandro.
Il capitano Matteo D’Alessandro: la conferma più importante
Il legame tra l’Atletico Ascoli e il suo capitano Matteo D’Alessandro sembra essere ormai consolidato e indissolubile, tanto che il terzino nativo di Sondrio è stato la prima conferma del club bianconero. Il classe 1989 arriva da una stagione in cui ha totalizzato 27 presenze condite da due assist e due gol sul campo del Roma City che hanno portato la prima storica vittoria in Serie D del club.
Matteo d’Alessandro è uno dei più esperti della rosa dell’Atletico Ascoli, avendo alle spalle molteplici presenze in Serie B e in Serie C anche con club che hanno una storia importante; Monza, Reggina, Pro Vercelli, Reggiana su tutte. Durante la stagione 2020/2021 viene ingaggiato per le sue prestazioni dal Porto d’Ascoli (attuale Sambenedettese) con cui colleziona 59 presenze e 4 reti. D’Alessandro interrompe l’avventura professionale con il club marchigiano nel 2023 per approdare nell’Atletico Ascoli. Grazie all’esperienza acquisita diventa subito capitano e la colonna portante della squadra, il punto fermo da cui la società e l’allenatore Seccardini vogliono ripartire per portare avanti tutto il lavoro fatto nell’ultimo anno.
Atletico Ascoli, tanti nuovi innesti per sognare in grande
Non solo conferme, ma anche tanti nuovi arrivi per il club marchigiano. Il primo colpo in entrata è stato quello di Francesco Maio, classe 1993 che nella scorsa stagione ha indossato la maglia del Riccione mettendo a referto 10 reti. In seguito, è arrivata la firma di Edoardo Mengani, esterno classe 2004 che vanta già 58 presenze in Serie D. Un colpo da novanta è stato sicuramente quello di Leonardo Nonni, che nelle ultime stagioni ha vinto il girone F di serie D prima con il Pineto e poi con il Campobasso.
Grande lavoro anche sul fronte Under: Il club bianconero infatti si è assicurato le prestazioni del classe 2005 Alessandro Antoniazzi e del difensore mancino classe 2006 Umberto Volpe, arrivato dal settore giovanile del Cagliari.
Insomma, l’Atletico Ascoli sta dimostrando che la prossima stagione non starà di certo a guardare le altre squadre lottare per i primi posti: tra le tante conferme e i nuovi arrivi che stanno componendo una rosa di qualità, il club marchigiano potrebbe essere la vera e propria rivelazione della prossima annata.