Home » Atletico Ascoli, il miglior attacco è la difesa: il “no gol” alla prima di campionato è ormai tradizione

Atletico Ascoli, il miglior attacco è la difesa: il “no gol” alla prima di campionato è ormai tradizione

Atletico Ascoli

Il curioso dato dell’Atletico Ascoli

Un inizio da equilibristi” oltre che a essere un probabile titolo di un ipotetico libro che racconta l’inizio di stagione dell’Atletico Ascoli, è anche il copy utilizzato sui canali social ufficiali della società per evidenziare un curioso dato che riguarda proprio il club bianconero.

La società del patron Romano Diamanti, infatti, nelle ultime sei stagioni, a partire dalla Promozione fino ad arrivare alla Serie D ha sempre terminato la partita d’esordio in campionato con il risultato di 0-0.

Il pareggio nel match inaugurale contro la Sambenedettese a reti inviolate ha dato continuità a una tradizione che fa ormai parte del DNA dell’Atletico Ascoli: Nel 2019/2020 in Promozione Marche 0-0 in casa contro il Loreto; dal 2020/21 al 2022/23 nel campionato d’Eccellenza sono arrivati gli 0-0 in successione contro l’Atletico Azzurra Colli, Urbania Calcio e Jesina Calcio; infine nelle stagioni 2023/2024 e 2024/2025 in Serie D, sono arrivati i pareggi bianchi contro Chieti e, come detto prima, Sambenedettese.

Questi pareggi sono indice di un’ottima struttura tattica e difensiva del club marchigiano, il quale negli ultimi anni ha compiuto un processo di crescita meritevole partendo dalla Promozione e arrivando in poco tempo nella massima categoria dilettantistica italiana, servendosi dei suoi punti di forza maggiori. E, esaminando i primi match, sembra essere proprio il reparto difensivo la chiave di volta dell’Atletico Ascoli.

Un inizio a “ritmo di Samb”

Un inizio di stagione a dir poco scoppiettante quello dell’Atletico Ascoli. Il motivo? Nelle prime due uscite ufficiali dell’annata sportiva, il club allenato da Seccardini ha dovuto incontrare entrambe le volte la Sambenedettese di Ottavio Palladini, certamente una delle squadre favorite per la vittoria del Girone F, da sempre, uno dei più competitivi dell’intera Serie D.

Il primo derby marchigiano è stato disputato domenica 1 settembre nella sfida valevole per il primo turno di Coppa Italia Serie D. Nonostante la sconfitta, il club bianconero ha disputato un ottima partita, arrendendosi solo alla fine ai calci di rigori con il risultato di 5-4 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. La seconda sfida è avvenuto nel match inaugurale del campionato di Serie D lo scorso 8 settembre, e ha visto l’Atletico Ascoli disputare un esordio molto più che positivo, strappando uno 0-0 di lusso alla corazzata rossoblù.

Atletico Ascoli

Atletico Ascoli, i prossimi impegni stagionali

Dopo l’ultima annata del campionato di Serie D in cui i bianconeri da neopromossi sono stati la vera e propria sorpresa del girone F concludendo al sesto posto e sfiorando i play off per soli due punti, adesso gli obiettivi per il futuro sono più chiari e i tifosi sognano in grande.

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 15 settembre alle ore 15, quando l’Atletico Ascoli dovrà fare i conti in trasferta con un altro derby marchigiano, quello con la Civitanovese. Successivamente, domenica 22 settembre alle ore 15, si rimarrà sempre in terra marchigiana (sono ben 9 le squadre marchigiane partecipanti al girone F di Serie D), dove il club di Seccardini dovrà affrontare in casa la Fermana.