Dal carisma di D’Alessandro all’esperienza di Severini: l’Atletico Ascoli vuole stupire | FOCUS
La promozione in Serie D, seguita dall’ok della Co.Vi.So.D circa l’iscrizione al prossimo campionato. Quindi gli innesti. Da Nicolò Clerici fino a Mirco Severini, passando per l’ex Serie B Matteo D’Alessandro. L’Atletico Ascoli di Patron Graziano Giordani, dopo aver raggiunto la promozione nella massima serie dilettantistica, non ha nessuna intenzione di fermarsi. Scaviamo a fondo, quindi, nella realtà bianconera. Dagli innesti alle riconferme, passando per le amichevoli pre-season e tanto altro.
Atletico Ascoli, ecco gli innesti: da Clerici all’under Camilloni
Prima le tante conferme. Su tutte quelle di Matteo Minnozzi – che con tredici reti ha contribuito al salto di categoria – e capitan Vincenzo Casale. Quindi l’arrivo di Nicolò Clerici, centrocampista classe ’99 cresciuto nel settore giovanile dell’Ascoli, e Boubacar Diarra. Anch’esso classe ’99 e impiegato a centrocampo, il maliano vanta un trascorso con le divise di Agnonese, Atletico Terme Fiuggi, Vastese e San Nicolò Notaresco. Quindi Mirco Severini, esterno classe ’97 che nelle ultime tre stagioni ha militato a Tolentino e Fano. Sono novantasei le presenze complessive, nove le reti totali.
Ecco anche Edoardo Baraboglia, difensore classe ’99 ex Montegiorgio. Il 14 luglio, infine, l’ultimo – ad oggi, 18 luglio – innesto over. Tanti gli indizi social pubblicati dall’Atletico Ascoli che, attraverso un video ispirato alla celebre serie ‘La Casa di Carta’, ha presentato Matteo D’Alessandro. Il centrocampista, classe ’89, vanta un trascorso importante tra i professionisti. Dalle giovanili con il Genoa fino alle esperienze con Reggiana, Monza, Pro Patria, Lumezzane e Cuneo. In conclusione, quindi, l’arrivo di Manuel Camilloni, difensore classe ’04 in prestito dall’Ascoli.
Raduno e amichevoli: il programma della pre-season
Giovedì 20 luglio il raduno presso il Campo Sportivo di Venarotta agli ordini dell’allenatore Sergio Pirozzi. Quindi le tre amichevoli. Il 26 del medesimo mese quella contro l’Ascoli, a porte chiuse, a Cascia. Quindi il 3 agosto, a Roccaporena, contro il Sorrento.
In conclusione, quella del 10 agosto contro la Vis Pesaro a Monticelli. Dalla vittoria del campionato di Eccellenza alla promozione in Serie D. In attesa, adesso, di conoscere il girone.
A cura di Davide Balestra