Home » Atletico Ascoli, il cuore prima di tutto: i bianconeri si rilanciano nella corsa ai playoff

Atletico Ascoli, il cuore prima di tutto: i bianconeri si rilanciano nella corsa ai playoff

Atletico Ascoli

Grandissima vittoria della squadra di Seccardini nel derby contro l’Ancona

Il peso delle aspettative, le gambe che tremano, il cuore che vince su tutto. In una partita ricca di emozioni, l’Atletico Ascoli ha dimostrato tutto il proprio spirito combattivo, e incarnando la passione e la perseveranza di un’intera piazza, ha espugnato il “Del Conero” con un convincente 2-0 contro l’Ancona.

La gara si è aperta in modo straordinario per la squadra di Simone Seccardini, che è riuscita a segnare il primo gol al nono minuto grazie a un colpo di testa di Olivieri. Il vantaggio precoce ha dato fiducia all’intero organico bianconero, e ha permesso di gestire il match con maggiore serenità.

Il raddoppio è arrivato al 41′ del secondo tempo con Minicucci, che ha consolidato il risultato e ha reso più facile il compito di gestire un Ancona che, pur tentando di reagire, ha faticato a creare situazioni pericolose.

Questo risultato segna un importante passo in avanti per l’Atletico Ascoli nella corsa verso i playoff, e inietta un’ottima dose di fiducia dopo un periodo difficile che ha minato i sogni di un ambiente che all’inizio della stagione non si poneva limiti.

Atletico Ascoli, la luce dopo il buio: i marchigiani allontanano la paura e riprendono la corsa per i playoff nel girone F

Nelle ultime settimane, l’Atletico Ascoli ha navigato attraverso acque tempestose, andando incontro a una serie di risultati negativi che avevano messo a dura prova il morale della squadra e dei tifosi. Tuttavia, come spesso accade nello sport, le tempeste si placano e il sole torna a splendere. La vittoria contro l’Ancona, conquistata con una buona dose di cuore e tecnica, rappresenta non solo tre punti in classifica, ma un vero e proprio riscatto.

La vittoria nel derby marchigiano rappresenta un nuovo inizio per l’Atletico Ascoli, che non vinceva da tempo in trasferta. Da novembre 2024, con l’ultimo successo contro il Chieti, infatti, gli ascolani avevano accumulato solo sconfitte e pareggi lontano dal “Don Mauro Bartolini” e raccolto un serie di risultati negativi che avevano fatto precipitare nel baratro il sogno di qualcosa di più grande. Adesso, questo successo potrebbe segnare un’inversione di tendenza fondamentale per le loro ambizioni di playoff.

Atletico Ascoli

La forza del gruppo

L’Atletico Ascoli sta dimostrando che il segreto di ogni grande squadra risiede nella forza del gruppo. Mentre molte realtà calcistiche si affidano esclusivamente ai singoli talenti, la formazione bianconera ha trovato una sintesi straordinaria tra qualità individuali e affiatamento collettivo.

Tutti per uno, uno per tutti. Il capitano Matteo D’Alessandro (provvidenziale nella partita di ieri con una chiusura su Varriale) è il faro del club, Francesco Maio è il capocannoniere con 8 gol, ma tutto l’organico gestito da Seccardini ha la sua importanza all’interno di un gruppo che, numeri alla mano, è uno dei più coesi dell’intero raggruppamento F.

La situazione in classifica e i prossimi impegni

Attualmente l’Atletico Ascoli è settimo nella classifica del girone F a quota 39 punti, a solo un punto proprio dall’Ancona che è sesto, e a meno 5 dalla zona play off, con il quinto posto occupato dal Fossombrone a quota 44 punti.

La squadra di Seccardini, che in stagione ha totalizzato 10 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte, nel prossimo turno di campionato in programma domenica 6 aprile alle 15:00, dovrà affrontare il Chieti tra le mura del “Don Mauro Bartolini”. Successivamente, i bianconeri giocheranno un altro derby marchigiano con la Vigor Senigallia, domenica 13 aprile alle 15:00. L’Atletico Ascoli dovrà mantenere alta la concentrazione e continuare a lavorare sodo per trasmettere la stessa determinazione mostrata al “Del Conero” e conquistare altri punti fondamentali nella corsa ai playoff.