“Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche“, diceva Jean Paul Sartre. E questo lo sa bene anche Matteo D’Alessandro, attuale capitano e punto di riferimento dell’Atletico Ascoli, che al momento si trova all’undicesimo posto in classifica del girone F nel campionato di Serie D, che a cuore aperto ha deciso di esprimere il suo disappunto dopo gli ultimi avvenimenti che sembrerebbero aver coinvolto il club marchigiano. D’Alessandro si è lasciato andare a un duro ma umile sfogo via social in difesa della sua squadra.
Matteo d’Alessandro è uno dei più esperti della rosa dell’Atletico Ascoli, ha alle spalle molteplici esperienze in Serie B e in Serie C anche con club che hanno una storia importante; Monza, Reggina, Pro Vercelli, Reggiana su tutte. Durante la stagione 2020/2021 viene ingaggiato per le sue prestazioni dal Porto d’Ascoli (attuale Sambenedettese) con cui colleziona 59 presenze e 4 reti. D’Alessandro interrompe l’esperienza (che si rileverà come una delle più importanti della sua carriera) con il club marchigiano nel 2023 per approdare nell’Atletico Ascoli. Grazie all’esperienza acquisita diventa subito capitano e la colonna portante della squadra.
Proprio il fatto di essere diventato un punto di riferimento per la squadra ha spinto Matteo D’Alessandro a non rimanere indifferente di fronte alla situazione di cui sembra vittima l’Atletico Ascoli. Il capitano dei bianconeri si è lasciato andare a uno sfogo attraverso una storia su Instagram. Di seguito le sue parole: “Credo che ci voglia un po’ più di rispetto, rispetto per una società solida, seria e all’avanguardia. Rispetto per un gruppo squadra che con estrema dedizione, cura e professionalità, prepara e gioca ogni singola partita affinché il risultato finale possa dipendere solo e soltanto dai valori espressi in campo. A differenza di diversi ambienti noi non crediamo all’ostruzionismo e/o ad altri mezzucci per condizionare e/o indirizzare le partite, però con il mese di Marzo oramai alle porte e con grande educazione e stile, chiedo rispetto per l’atletico Ascoli”.
Alla base delle parole di D’Alessandro, sembrerebbero esserci scelte arbitrali ritenute discutibili dall’Atletico Ascoli e dal suo capitano. Durante l’ultima giornata di campionato di Serie D del girone F i bianconeri hanno perso in casa per 1-0 contro il Roma City.
I ragazzi dell’allenatore Simone Seccardini si trovano attualmente undicesimi in classifica a quota 28 punti, a pari merito con il Tivoli e con un solo punto di distacco dalla zona play out. Non proprio in una situazione piacevole. Nei prossimi impegni in campionato L’Atletico Ascoli è chiamato a tutti i costi a dare una scossa alla propria situazione di classifica.
I prossimi appuntamenti vedono il club marchigiano impegnato il 3 Marzo nella difficile trasferta contro la Vigor Senigallia sesta in classifica a quota 38 punti, e, in seguito, il 10 marzo nell’importantissima sfida salvezza in casa contro il Sora (tredicesimo a quota 27 punti). Sono due partite essenziali per il percorso dei bianconeri in campionato, e chissà se le parole del capitano D’Alessandro saranno valse a cambiare qualcosa.