Atletico Ascoli-Fossombrone 1-1, Seccardini: “Pareggio amaro, ma complimenti a loro”
Le dichiarazioni del tecnico bianconero Seccardini in seguito al pareggio contro il Fossombrone.

Le parole dell’allenatore ascolano Simone Seccardini al termine della sfida, terminata in pareggio, tra Atletico Ascoli e Fossombrone.
In parità 1-1 la sfida di domenica tra Atletico Ascoli e Fossombrone nel Girone F di Serie D. Un pareggio amaro per i padroni di casa, che dominano per lunghi tratti la partita non riuscendo però a conquistare i 3 punti. Gli uomini di Seccardini gestiscono il possesso e controllano la partita, ma il castello difensivo del Fossombrone regge per i primi 80 minuti, concedendo agli avversari solo delle conclusioni da fuori area.
I padroni di casa passano in vantaggio a 10 minuti dalla fine dell’incontro, con il gol di Francesco Maio che approfitta di una respinta del portiere avversario Bianchini. Il pareggio del Fossombrone tarda solo 5 minuti, sugli sviluppi di un calcio di punizione Casolla approfitta del pasticcio difensivo dei padroni di casa e realizza il gol dell’ 1-1. Fatale per l’Atletico Ascoli l’indecisione del portiere Pompei, che consente agli ospiti di pareggiare sfruttando l’unico tiro in porta della loro partita.
Si allunga così la striscia di partite senza vittorie dell’Atletico Ascoli. Ai bianconeri – al nono posto in classifica – i 3 punti mancano da oltre un mese, dalla vittoria casalinga contro la Civitanovese del 12 Gennaio, unica vittoria nelle ultime 10 partite giocate dagli ascolani. Secondo pareggio consecutivo invece per il Fossombrone, che scivola però a -4 punti dalla zona playoff.
Al termine dell’incontro l’allenatore dell’Atletico Ascoli, Simone Seccardini, salva solo il punto conquistato, utile a muovere la classifica: “Pareggio amaro, abbiamo subito gol sull’unico tiro in porta del Fossombrone, bravi e fortunati loro a trovare l’episodio”. L’allenatore bianconero commenta anche la disattenzione difensiva che porta al vantaggio degli ospiti: “L’incomprensione tra Feltrin e Pompei fa parte del gioco del calcio”.
Seccardini: “Bianchini migliore in campo, ma espulsione ingiusta”
L’allenatore ascolano, intervistato alla fine dell’incontro, elogia l’estremo difensore avversario e la compattezza difensiva degli uomini di Michele Fucili, ma critica apertamente le decisioni arbitrali. In particolare, Seccardini si sofferma sull’episodio del cartellino rosso a Camilloni, espulso per via di qualche parola di troppo rivolta al direttore di gara: “Il migliore in campo è stato Bianchini, facciamo i complimenti al Fossombrone perché è una squadra solida che ha difeso bene il campo, dispiace solo per l’espulsione ingiusta a Camilloni per colpa di una parola fraintesa dall’arbitro”.
Seccardini si è detto poi non preoccupato dal fatto di aver vinto una sola partita delle ultime 10 giocate: “La vittoria non è arrivata oggi ma può arrivare in qualsiasi momento, le ultime 3 prestazioni sono di livello, le partite sono in bilico fino alla fine ma veniamo puniti dagli episodi“.

Seccardini: “Ai miei ragazzi non recrimino niente”
Nonostante i due punti persi, l’allenatore dei bianconeri si dice soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi ragazzi: “Eravamo preparati e lucidi, ai miei ragazzi non recrimino niente, ci hanno messo impegno e dedizione nella proposta di gioco”.
Dopo essersi complimentato con gli avversari, Seccardini commenta però l’atteggiamento poco propositivo del Fossombrone: “Non è mai facile proporre quando gli altri disorganizzano le tue avanzate, andare solo in transizione è più facile, sia mentalmente che fisicamente”.