Audace Cerignola, Pazienza: “Questi ragazzi hanno un valore assoluto”

Termina sul punteggio di 2-2 la sfida tra Rotonda e Cerignola, match valido per la 35^ giornata del girone H di Serie D. Primi venti minuti di fuoco per i padroni di casa che al 14’ passano in vantaggio con Ferreira, il quale dopo neanche dieci minuti, realizza anche la rete del 2-0. Sul finire della prima frazione, i ragazzi Michele Pazienza accorciano le distanze con Mincica e a all’ 88’ trovano la rete del pareggio con Palazzo.

Il commento della partita

Pazienza si sofferma a parlare del primo tempo, una prima frazione che lui definisce come ‘la meno bella in assoluto’ :“Un pareggio credo tutto sommato meritato. Se andiamo ad analizzare la partita, c’è stato un primo tempo fatto non bene, credo che tra tutte le partite disputate, il primo tempo di oggi è stato quello meno bello in assoluto. In compenso però i ragazzi sono stati bravi ad accorciare le distanze nel finale del primo tempo. Nel secondo tempo c’è stata un’altra partita: i ragazzi hanno cominciato a spingere, ad accorciare e a riempire gli spazi in maniera eccezionale e hanno meritatamente raggiunto il pareggio”.

Lo schieramento iniziale

L’undici inziale schierato da Pazienza presenta alcune novità che però non hanno condizionato negativamente il risultato finale: ”Non era una questione di cambi perché durante l’anno io e il mio staff abbiamo optato per effettuare dei cambi per far recuperare; soprattutto durante quelle settimane in cui c’erano tre partite da disputare. E’ chiaro che bisognava programmare una giornata di recupero a ognuno di loro. E’ una questione di atteggiamento perché ormai questi ragazzi, anche nel momento in cui io dovessi cambiare un giocatore e metterne un altro, sono sincronizzati, ormai i meccanismi sono legati. Era proprio questo il lavoro più difficile da svolgere ed è questo l’obiettivo che abbiamo raggiunto.”

Il primo tempo fatto non benissimo, non è sicuramente dovuto ai cambi. I ragazzi, in tutti gli effettivi, hanno un valore assoluto. Lo abbiamo sempre detto e ora sicuramente non ci tiriamo indietro nel momento in cui viene fatto un primo tempo meno bello. Il valore è quello, lo riconosciamo sia quando le cose vanno nella giusta direzione sia quando non vanno. I ragazzi sono stati molto bravi a ripresentarsi in campo con uno spirito e con un atteggiamento diverso, di questo gli va dato merito. Credo che alla fine abbiano meritato il risultato”.

Domenica la sfida contro il Brindisi

Domenica ci sarà il Brindisi da affrontare ma soprattutto, ci sarà la premiazione per la vittoria del campionato. “Avremo il tempo necessario per riposare, per recuperare per poi preparare al meglio la partita davanti ai nostri tifosi. Vogliamo ben figurare e vogliamo presentarci contro il Brindisi nel migliore dei modi, cercando di raggiungere la vittoria davanti ai nostri tifosi”.

A cura di Davide Balestra

Published by
Redazione