Due città in equilibrio tra montagna e mare, diversi colori, una sola regione. Il derby abruzzese tra Avezzano e L’Aquila è sicuramente uno dei match più interessanti di questo turno infrasettimanale del girone F del campionato di Serie D. A sfidarsi sono la terza contro la quarta, in una partita dal sapore speciale che determinerà buona parte delle sorti di entrambe le squadre. Appuntamento a giovedì 28 marzo alle ore 14.30 presso lo stadio “Dei Marsi” di Avezzano. Gli animi dei tifosi sono già caldi per un match tutto da vivere tra gli appennini.
Entrambi i club abruzzesi godono di un un ottimo posizionamento in classifica e lottano ancora per grandi obiettivi. L’Aquila è collocata al terzo posto del girone F a quota 52 punti. L’Avezzano si trova subito dietro i rossoblù a quota 47, in piena zona play off. La partita d’andata tra le due squadre ha visto la “Valorosa” Aquila imporsi sui biancoverdi con il risultato di 1-0. In quell’occasione a decidere la partita fu un autogol di Pertosa.
Quello che è certo è che tutte e due le squadre giocheranno questa partita con una pressione non indifferente: L’Aquila deve cercare di rimanere agganciata alla Sambenedettese seconda a 53 punti e magari sfruttare qualche passo falso del Campobasso capolista per provare a centrare l’unica casella disponibile per la promozione diretta in Serie C; L’Avezzano per rimanere in zona play off e non farsi agguantare dalle inseguitrici Vigor Senigallia e Notaresco. Ovviamente si tratta pur sempre di una partita importantissima che non da spazio alla leggerezza. Le aspettative sia dei due club che dei sostenitori sono sempre molto alte e la febbre derby dei tifosi cresce con oltre duemila biglietti messi in vendita.
L’Avezzano attualmente si trova al quarto posto della classifica del girone F a quota 47 punti. A -5 proprio dall’Aquila. Nelle ultime 5 partite ha totalizzato 8 punti, fallendo, però, il super match contro il Campobasso primo in classifica. Una vittoria contro la capolista gli avrebbe consentito di poter ancora sperare ancora in qualcosina in più in un girone che è comunque molto combattuto e in cui non c’è ancora nulla di già scritto. La squadra allenata da Giuseppe Ferazzoli arriva comunque con il sorriso dopo l’ottimo pareggio a reti bianche in un campo difficile come quello dell’Atletico Ascoli ottenuto nell’ultimo turno di campionato e la precedente vittoria ottenuta contro la Matese con il risultato di 2-0. I Marsicani si presentano, dunque, a questa partita con il coltello tra i denti pronti a dare battaglia per difendere la posizione in classifica e avvicinarsi ai rossoblù.
L’Aquila occupa attualmente il terzo posto della classifica del girone F a quota 52 punti ed è ancora in piena corsa per la promozione diretta in Serie C. Il primo posto dista “solo” sei lunghezze e il campionato può ancora offrire delle soprese. I ragazzi allenati da Roberto Cappellacci godono di un’ottimo momento di forma avendo totalizzato 12 punti nelle ultime 5 partite. Unico passo falso? La brutta sconfitta subita sul campo del Sora undicesimo in classifica per 1-0. I rossoblù, però, hanno reagito bene a questa sconfitta, e nell’ultimo turno di campionato hanno realizzato una bella vittoria in casa contro il Fossombrone. L’Aquila, dunque, arriva a questo derby con una grande iniezione di fiducia ed è chiamato a portare a casa i tre punti per tenere il vivo il sogno di tornare tra i professionisti.