Avezzano, obiettivo play-off: domenica scontro d’alta classifica contro il Campobasso
Sei anni dopo l’ultima volta, l’Avezzano vuole giocarsi ancora una volta i playoff, che non danno accesso alla Serie C ma consentono comunque di porre le basi per un eventuale ripescaggio o per una stagione di vertice. Era il 2018 quando i biancoverdi, dopo essere arrivati terzi nel girone F, persero la semifinale play-off contro il Pineto. Dopo quell’occasione persa di provare a tornare in Lega Pro, i marsicani sono scesi in Eccellenza e poi tornati in Serie D senza però ottenere grandi risultati.
Quest’anno però le cose stanno andando nel migliore dei modi e l’Avezzano, dopo essere stato anche ad un passo dal primo posto, si trova al momento in quarta posizione. L’obiettivo da qui a fine stagione per i biancoverdi, distanti 10 punti dalla vetta, sarà quello di consolidare la zona play-off. E chissà poi programmare per il futuro una stagione al vertice per provare a tornare in Serie C.
Avezzano, la stagione dei biancoverdi
Dal dodicesimo posto della scorsa stagione, alla zona play-off in questo campionato. L’Avezzano ha alzato l’asticella delle sue ambizioni. Ferazzoli può contare anche sull’esperienza di due giocatori che hanno giocato in Serie A con la maglia della Lazio, Tounkara e soprattutto Onazi. Il primo è arrivato in Abruzzo a gennaio, mentre l’ex Casertana è in biancoverde da novembre.
Marsicani che hanno avuto costanza di risultati durante tutto l’arco del campionato. Il momento migliore della stagione per i ragazzi di Ferazzoli è stato ad inizio novembre quando sono riusciti ad inanellare tre successi consecutivi contro Campobasso, Matese e Atletico Ascoli. Un girone dopo proprio il Campobasso, capolista del raggruppamento, sarà il prossimo avversario dei biancoverdi. Avezzano che si presenta al big match dell'”Avicor Stadium Selvapiana” reduce dal pareggio 0-0 contro il Termoli.
La storia recente dei marsicani
Abbiamo detto che i biancoverdi non tornano in Lega Pro da 14 anni. Spulciando gli almanacchi però, nella stagione 2009-2010, tra le squadre di terza serie non troviamo l’Avezzano. Troviamo invece il Pescina Valle del Giovenco. Proprio così perché nel 2007 l’Avezzano fallisce e un altro club locale, nato dalla fusione di alcune società della zona, diventa la prima squadra della cittadina abruzzese. Il PVG(Pescina Valle del Giovenco) nella sua breve storia, dal 2005 al 2010, ottiene grandi risultati riuscendo a disputare quattro stagioni tra i professionisti, l’ultima delle quali addirittura in Lega Pro Prima Divisione.
Per trovare l’Avezzano Calcio con la sua denominazione originale in Serie C invece dobbiamo tornare indietro nel tempo di 26 anni. Era la stagione 1997-1998 quando i biancoverdi, prima di fallire nel corso dell’estate, disputarono il loro settimo ed ultimo campionato di Serie C consecutivo.